Salsomaggiore, “la Provincia al fianco di chi investe”

31/05/2009
h.15.20

Le terme, ma non solo. Secondo il presidente Vincenzo Bernazzoli la Provincia dovrà scendere in campo anche per sostenere altri progetti in grado di dare più forza all’economia locale e maggiore attrattività turistica al comprensorio. Sullo sfondo i finanziamenti in arrivo grazie al piano Efsa e a Dup sottoscritto tra Regione e Provincia, finalizzati a far crescere con investimenti mirati commercio e strutture ricettive in particolare per il potenziamento turistico.
“Per Salsomaggiore sono in arrivo – ha spiegato Bernazzoli – 9 milioni di euro che sosterranno, tra l’altro, la riqualificazione di centri urbani e finanziamenti sulle leggi di settore per i singoli esercizi commerciali, per migliorarne l’offerta. Attraverso questo canale, ma non solo, la Provincia sarà a fianco degli imprenditori che vogliono investire sui propri alberghi e sulle proprie strutture. Sostenere il rilancio del territorio e chi rischia in prima persona è uno dei nostri compiti principali”.
“Salsomaggiore – ha proseguito Bernazzoli – potrà avvantaggiarsi anche del grande evento cui stiamo pensando per valorizzare le nostre eccellenze, numerose delle quali si trovano nel vostro comprensorio. Vogliamo dare più visibilità e dunquee più forza sul mercato per intercettare di più e meglio i flussi turistici. Per fare questo è importante anche ampliare e diversificare la propria offerta, senza snaturarsi, ma valorizzando le proprie peculiarità”.
Per questo la Provincia continuera’ a lavorare per valorizzare le produzioni agricole di qualita’ e il territorio. “Lo faremo – ha spiegato Bernazzoli – anche attraverso un progetto per valorizzare un nuovo percorso, legato alle Terre del Pallavicino, che interessera’ l’area tra Parma, Piacenza e Cremona dove fiori’ per oltre 400 anni, tra medioevo e rinascimento, questo piccolo stato. Un circuito che ci permettera’ di valorizzare al meglio emergenze come i castelli di Tabiano e Scipione”.

perlavalbaganza