“Salute per Parma tariffe agevolate”

15/02/2010
h.20.00

Il sindaco Pietro Vignali ha ricevuto questo pomeriggio in Municipio il ministro Ferruccio Fazio assieme a Fabrizio Pallini, delegato del sindaco alla Sanità e responsabile dell’Agenzia alle Politiche per la Salute. Al centro dell’incontro, il progetto “Salute per Parma tariffe agevolate”, realizzato dall’Amministrazione comunale per agevolare i cittadini all’accesso delle prestazioni sanitarie in un momento di grave crisi economica. Per l’occasione erano presenti anche i rappresentanti delle realtà che hanno aderito al progetto.

Il progetto
Il progetto prevede l’applicazione di un tariffario agevolato garantito per le prestazioni sanitarie nell’ambito territoriale di Parma e Provincia. L’iniziata è nata sulla base del protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Parma e le strutture convenzionate accreditate di Parma e provincia che svolgono attività ambulatoriale specialistica e indagini strumentali, esami del sangue e cura medico-chirurgica in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale ed anche per servizi sanitari esclusi dai LEA ( livelli essenziali di assistenza) completamente a pagamento per i cittadini.
Il progetto fa parte del pacchetto anticrisi messo in atto dall’Amministrazione comunale per aiutare i cittadini in questo momento di difficoltà. Come tutte le altre iniziative anticrisi del Comune, interviene nei bisogni primari: mutuo, servizi, spesa e anche sanità. Il Comune ha ricoperto in questo caso un ruolo di governance attraverso la capacità di mettere insieme diversi soggetti privati a servizio della città.
Salute per Parma si basa inoltre sul principio di sussidiarietà, con l’intento di valorizzare le risorse della società civile senza contrapporle al ruolo delle istituzioni pubbliche, e promuovere la cooperazione in relazione con gli altri soggetti pubblici e privati, ma anzi a supporto ed integrazione del Servizio Sanitario Nazionale.
Il Comune di Parma ha promosso questa iniziativa con l’intento di costruire un organismo che fosse capace di dare una risposta unitaria, efficace ed efficiente al fabbisogno assistenziale di tutti i cittadini, che potranno usufruire delle tariffe agevolate previste dal progetto senza nessun tipo di restrizioni.

Le tariffe agevolate: alcuni esempi
Visite specialistiche a 50 euro (riduzione del 50%)
Ecografia a 50 euro (riduzione del 50%)
Mammografia a 45 euro (riduzione del 50%)
Risonanza magnetica 165 euro (riduzione del 35%)
Radiologia 35 euro (riduzione 20%)
Laboratorio 70 euro (riduzione 20%)

Il Sostegno del tribunale del malato
“Salute per Parma tariffe agevolate”, sostenuto anche dal movimento “Cittadinanza Attiva, Tribunale per i Diritti del Malato” (riconosciuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico come associazione dei consumatori), è quindi l’espressione dell’atteggiamento solidaristico di diversi attori presenti sul territorio.

Come prenotare le prestazioni a tariffe agevolate
Per effettuare le prenotazioni delle prestazioni a tariffe agevolate è attivo il portale www.saluteperparma.it. E’ possibile prenotare anche chiamando il numero 0521-168000 o rivolgendosi direttamente al centro-poliambulatorio interessato.

Le dichiarazioni
“Questo progetto – sottolinea il sindaco Pietro Vignali – è inserito nel pacchetto anticrisi e ha fin da subito ottenuto una buona risposta perché va incontro a un bisogno concreto dei cittadini: la cura della propria salute. In questi mesi sono già state effettuate migliaia di prestazioni a tariffe agevolate, segno che si tratta di un’opportunità in più attesa dai parmigiani. Si tratta di un passo avanti verso un nuovo Welfare che mette al centro i bisogni reali delle persone e mette in campo tutte le risorse pubbliche e della società civile per rispondervi.”.
“Circa un quinto delle spese delle famiglie – spiega Fabrizio Pallini, delegato del sindaco alla Sanità e responsabile dell’Agenzia alle Politiche per la Salute – vertono sulla spesa sanitaria privata. Offrire un tariffario agevolate rappresenta quindi un’opportunità di non poco conto per i nostri concittadini. Grazie a questa iniziativa è stato creato uno strumento che ha aiutato e aiuterà tante famiglie”.

Queste le realtà aderenti al progetto:
Poliambulatorio Dalla Rosa Prati s.r.l.
Poliambulatorio Privato di Medicina Fisica e Riabilitazione (M.F.R.)
Casa di Cura Città di Parma S.p.A Hospital Piccole Figlie s.r.l
Centro Fisioterapico Maria Luigia s.r.l.
VALPARMA Hospital
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Studio Medico FKT Dott. Lecce & Dott. Ape s.r.l.
Medical Thermae s.r.l.
MA.BA. s.r.l.
Centro Fisiokinesiterapico Righelli Enrico
Centro Emiliano Ricerche Biomediche s.r.l. (C.E.R.B.)
CHECK-UP s.r.l.
REDI s.r.l.
S. Apollonia Centro Medico s.r.l
Ambulatorio Dentistico Dott. Francesco Petrelli
Casa di Cura Villa Maria Luigia
Centro Medi s.r.l.
Poliambulatorio Fitness Center
Sportello Parkinson Parma
Movimento Cittadinanzattiva – per la rete del Tribunale per i Diritti del Malato

lombatti_mar24

“Salute per Parma, tariffe agevolate”

28/09/2009
h.17.00

Nuovo importante passo avanti del progetto “Salute per Parma, tariffe agevolate” per i cittadini, che da oggi potranno  usufruire di due importanti novità: la prenotazione tramite  un call-center, telefonando al Numero 0521/ 168.000, e la prenotazione diretta on line collegandosi al sito : www.saluteperparma.it.
E’ stata creata una moderna piattaforma tecnologica  per rendere più  celeri e snelle le prenotazioni  presso le 18 strutture che hanno aderito al progetto.
La realizzazione di tale piattaforma si deve all’Azienda Emiliana  “ tuOtempO ”, leader nel mondo dei servizi di prenotazione via Internet. Due modalità, quindi, una classica ed una più moderna, per rendere più semplice e veloce le prenotazioni per gli utenti pazienti.
L’Amministrazione Comunale, vista l’attuale crisi economica, ha infatti coordinato da maggio un intervento mirato di aiuto ai cittadini nel campo sanitario.
E’ stato così sancito  l’accordo che ha dato il via al  protocollo d’intesa  firmato tra il Comune di Parma  e le Strutture Sanitarie Private Accreditate in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e l’Unione Parmense degli Industriali.
Il progetto che si sviluppa in collaborazione con la Chiesi Farmaceutici e BT enìa è di natura sperimentale ed è stato inserito nell’ambito del pacchetto anticrisi del Comune di Parma, con la finalità di essere a completamento e a supporto del Sistema Sanitario Nazionale; si  prevede  l’applicazione di un tariffario agevolato garantito per le prestazioni sanitarie.
Tale servizio  viene prestato nell’ambito territoriale di Parma e provincia, migliorando  ulteriormente i tempi di erogazione delle prestazioni, usufruendo di tariffe agevolate sulle attività specialistiche a pagamento.
Il paziente può quindi accedere a prestazioni sanitarie ambulatoriali ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto a quello generalmente applicato e che non si discosta molto dalle tariffe del sistema pubblico.
Questo accordo prevede anche una consistente riduzione delle tariffe di tutte quelle prestazioni non contenute nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) come ad esempio alcune prestazioni fisioterapiche ed odontoiatriche,  che sono già interamente a carico del cittadino, favorendo così soprattutto le fasce deboli della popolazione.
E’ opportuno inoltre che il paziente, per ogni prestazione di visita o di esami, faccia riferimento ad un preciso indirizzo clinico e ad un preciso quesito diagnostico da parte del Medico di Famiglia,  per garantire l’appropriatezza delle prestazioni.
Obbligatoria la prescrizione medica relativamente all’effettuazione di cicli di terapia fisica ed alcuni esami strumentali (Rx, Tac, Risonanza, etc.) L’inserimento di tali modalità di prenotazione è sicuramente un ulteriore impulso  al progetto e alla sua attuazione in aiuto ai bisogni del cittadini.

lombatti_mar24