Sanità: innovazioni in corso d’opera

14/03/2009

Rendicontare ai cittadini come vengono impiegate le risorse dedicate alla sanità. Far sì che le risposte delle aziende sanitarie pubbliche siano sempre più aderenti alle necessità e esigenze del territorio, tenendo conto dell’evoluzione dei bisogni delle persone, del prolungamento dell’aspettativa di vita e delle progressive scoperte scientifiche che mutano l’approccio alle malattie da parte dei professionisti sanitari.
Sono questi gli obiettivi del convegno “Bilanci di missione e governance del sistema sanitario pubblico” promosso dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) di Parma, insieme alla Regione Emilia Romagna, con la collaborazione dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
L’incontro, in programma martedì 17 marzo dalle 9 alle 13 all’Auditorium del Carmine in via Duse, approfondirà gli aspetti più rilevanti di queste innovazioni nella gestione del sistema sanitario nell’ambito del welfare di comunità: dal ruolo della CTSS ai bilanci di missione, da come vengono garantiti i Lea (livelli di assistenza) agli investimenti futuri, fino alla riflessione sulla costruzione di un modello integrato tra le due aziende sanitarie (Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria).
Il programma dei lavori prevede in apertura alle 9,15 la comunicazione del presidente Vincenzo Bernazzoli su “La Ctss come promotore a livello locale della governance nel servizio sanitario pubblico”.
A seguire Mariella Martini, direttore generale Ausl di Reggio Emilia, interverrà su “I bilanci di missione: dalle innovazioni gestionali alla restituzione dei risultati alla comunità”.
Alle 10,00 i direttori amministrativi delle Aziende sanitarie parmensi, Rita Buzzi (Ao) e Elena Saccenti (Ausl) presenteranno “L’impiego delle risorse nei Livelli d’Assistenza e negli interventi a Parma”.
Alle 10,30 la comunicazione dei direttori generali Sergio Venuturi (Ao) e Massimo Fabi (Ausl) su “Valore e senso delle esperienze aziendali.
Un laboratorio a Parma per la costruzione di un modello integrato”. A seguire un momento di discussione e alle 12.10 l’intervento conclusivo dell’assessore regionale Giovanni Bissoni che si occuperà di “Il sistema sanitario nazionale nella prospettiva del nuovo patto per la salute”.

lombatti_mar24