
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
29/01/2011
h.15.10
Dopo il ricorso a due procedure di mobilità negli ultimi 5 anni, che hanno coinvolto una ventina di lavoratori e la cassa integrazione ordinaria fatta negli ultimi mesi del 2010, la società John Bean Technologies Spa (già Fmc Technologies) di Via Mantova a Parma, la settimana scorsa, ha annunciato alle rappresentanze sindacali la volontà di ridurre ulteriormente il numero degli addetti della sede di Parma mediante blocco del turn over, “sinergie” con altre società estere e con l’esternalizzazione del reparto magazzino.
Le organizzazioni sindacali e la Rsu hanno immediatamente manifestato la loro contrarietà a tale progetto che porterebbe ad un ulteriore ridimensionamento e trasformazione della struttura aziendale di Parma, sia in termini di centralità produttiva che di competenze tecnico-commerciali. Inoltre, con l’esternalizzazione del magazzino si accentuerebbe quel processo di disgregazione e frammentazione produttiva ed occupazionale già in parte attuato con un eccessivo ricorso al lavoro precario ed in appalto.
A fronte di quanto sopra, durante l’assemblea dei lavoratori della Jbt Spa, è stato deciso all’unanimità di proclamare un pacchetto di 8 ore di sciopero per chiedere l’immediato ritiro del progetto di esternalizzazione del magazzino e per definire un percorso certo di stabilizzazione dei rapporti di lavoro “precari”.
Lunedì 31 gennaio, dunque, i lavoratori sciopereranno per l’intera mattinata con presidi davanti ai cancelli dell’azienda in Via Mantova e Strada Mutta, mentre le restanti ore di sciopero saranno effettuate nel pomeriggio di martedì 15 febbraio in concomitanza con l’incontro sindacale fissato presso l’Unione Parmense degli Industriali.
___
Segnalazione:
“Vignali vincerà ancora le elezioni, con i voti della Lega”
Intervista al direttore della Gazzetta di Parma Giuliano Molossi: “Ho scommesso con Ubaldi che sarà lui a candidarsi contro Vignali. Bernazzoli è il candidato più forte che ha il PD”.
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!