Servizi online, 100.000 euro all’Ateneo di Parma

Rubrica: University
__
10/02/2009
h.12.30

L’Università di Parma riceverà un finanziamento di € 100.000 per il progetto “UNIPRoject”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa ICT 4 University – Campus Digitali, coordinato dal Dipartimento per l’Innovazione e la Tecnologia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finalizzato all’estensione di servizi on line di tipo amministrativo e didattico, accessibili gratuitamente da parte degli studenti.
Su 60 università partecipanti, solo 34 sono state finanziate. Il progetto dell’Ateneo di Parma si è posizionato al quinto posto nella graduatoria di merito e ha ottenuto il massimo finanziamento possibile.
Il progetto “UNIPRoject”, oltre a garantire l’attivazione, nel corso del prossimo anno, delle immatricolazioni via web e della verbalizzazione degli esami on line (in prima fase sperimentale per due facoltà), prevede la realizzazione di “UNIPoRtal – Nuovo Portale di Ateneo”, una nuova versione del sito web con l’acquisizione di un software più avanzato che consentirà la gestione coordinata dei contenuti web sia a livello centrale che a livello di Facoltà e Dipartimenti e l’integrazione dei servizi on line nel portale.
Il finanziamento consentirà dunque all’Università di Parma la completa ristrutturazione del sito web di Ateneo, sia dal punto di vista dell’architettura delle informazioni che della visualizzazione grafica, integrando i servizi on line nel portale, e nel rispetto dei criteri di accessibilità previsti dalla normativa (Legge Stanca, n.4 del 9.1.2004).
Il progetto, che durerà un anno e che vedrà il coinvolgimento di tutte le strutture dell’Università, è coordinato da un gruppo di lavoro composto da personale del Settore Informatico Servizi Amministrativi, del Settore Innovazione Tecnologie Informatiche, dello Staff dell’Area Didattica e del Settore Relazioni Esterne dell’Università.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24