Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno 2022: flash mob a Parma, Fidenza e Traversetolo e altre iniziative in provincia

Lombatti
valparmahospital

“Diamoci una mossa. Sosteniamo l’allattamento” è il tema della SAM 2022, la Settimana mondiale dell’Allattamento Materno. Un’esortazione che le Aziende sanitarie di Parma – Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria – accolgono e traducono, insieme a Comuni e Associazioni del Volontariato locale, in un ricco calendario di iniziative dal 23 settembre al 15 ottobre, con un unico obiettivo: promuovere e sostenere l’allattamento al seno.

Per il decimo anno consecutivo, cuore degli eventi proposti è il flash mob “Allattiamo insieme” che richiama le neo mamme a compiere questo gesto, semplice e naturale, sabato primo ottobre, a Parma, in piazza Garibaldi dalle 10 alle 12, dove saranno esposte le foto del contest fotografico “Atti splendidi in luogo pubblico”. In caso di pioggia, l’evento si svolgerà sotto i Portici del Grano.  Sempre il primo ottobre, il flash mob è organizzato anche a Fidenza, in piazza Garibaldi alle 11.30. A Traversetolo, invece, l’appuntamento è per il 6 ottobre alle 10 alla Corte Agresti (via F.lli Cantini n. 8).

Per aderire, è sufficiente indossare una maglietta bianca. Come sempre, sono invitati a partecipare anche i papà, sorelline, fratellini e nonni!

“L’edizione di quest’anno vede moltissimi eventi organizzati in tutta la nostra provincia – precisano i direttori sanitari di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria, rispettivamente Pietro Pellegrini e Nunziata D’Abbiero – I professionisti del nostro territorio sono sempre impegnati non solo sul fronte della cura e dell’assistenza, ma anche su quello della sensibilizzazione, della prevenzione e della comunicazione con la cittadinanza. Anche quest’anno, le mamme e i papà, insieme a tutti gli specialisti, operatori e operatrici del Maggiore e dell’Ausl saranno in piazza Garibaldi con un flash mob per ricordare quanto l’allattamento al seno è determinante per la salute e per il benessere delle donne e dei bambini. A tutti loro va il nostro grazie per l’impegno preso in prima persona”.

“In piazza saranno presenti come ogni anno anche operatori del Centro per le Famiglie e associazioni di volontariato che da anni si impegnano a fianco delle Aziende Sanitarie, formando una rete preziosa per il sostegno dei neogenitori in un momento così speciale della vita di famiglia” ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali Ettore Brianti.

Non solo flash mob, ma anche punti informativi, laboratori espressivo-creativi, letture per bimbi, mostre fotografiche itineranti, incontri pubblici e on-line con esperti e professionisti sanitari.

Il programma completo delle iniziative è sempre disponibile nei siti www.ausl.pr.it e www.ao.pr.it

LA SAM NEL DISTRETTO DI PARMA 

Nei reparti di Ostetricia e Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma per tutta la settimana mondiale dell’allattamento al seno sarà presente il personale ostetrico e infermieristico dedicato al counselling a sostegno all’allattamento al seno e a supporto delle neo mamme dei neonati ricoverati. Sabato 8 ottobre, dalle 9 alle 12, nella Sala congressi dell’Ospedale Maggiore, è in programma l’incontro aperto a tutta la cittadinanza “Maternità e allattamento: diritti e doveri per tutelare un gesto d’amore”. L’appuntamento è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.

Venerdì 23 settembre dalle 9 alle 12 nella Sala parrocchiale di S. Uldarico Borgo Felino, 6 a Parma si terrà il laboratorio espressivo-creativo “Catena Calda Creativa – intrecciare comunità, allattamento e multiculturalità”. Organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita, svolto utilizzando materiali ecologici, con l’obiettivo di dare voce ad esperienze di sostegno e promozione dell’allattamento al seno all’interno di varie culture. Aperto a tutti previa prenotazione al numero 349.8876642 (max. 15 partecipanti). Le realizzazioni saranno esposte in occasione del flash mob del primo ottobre in piazza Garibaldi.

Lunedì 3 ottobre, dalle 10 alle 12: incontro on line “Allattamento e puerperio: partire in serenità”.  Organizzato dai Laboratori Famiglia, con l’ostetrica Giuditta Marazzi. Disponibile al link https://meet.jit.si/laboratorifamiglia

Martedì 4 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30  organizzato da Laboratori Famiglia  al Portico Strada Quarta 23 a Parma, racconto e laboratorio creativo “Allattamento in Famiglia” . Libero e rivolto a tutti i componenti della famiglia (mamme-papà-fratelli-nonni).

ercoledì 5 ottobre, dalle 10 alle 12 organizzato da Laboratori Famiglia in Oltretorrente, vicolo Grossardi 4 a Parma incontro pubblico “Allattamento multiculturale”. Con psicologa di CIAC e ostetrica del consultorio.

Mercoledì 5 ottobre e venerdì 7 ottobre dalle 14 alle 16.30 alla Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente Viale Fratti, 32 a Parma: letture condivise per bimbi a cura di una Volontaria dei Laboratori Famiglie e libri messi a disposizione dalla Biblioteca di Alice. 

Giovedì 6 ottobre, dalle 10 alle 12, incontro on line “Prevenire e riconoscere le eventuali difficoltà in allattamento” con un ostetrica del Consultorio. Disponibile al link: https://meet.jit.si/laboratorifamiglia

Giovedì 6 ottobre, dalle 15 alle 17 alla Casa della Comunità di via XXIV maggio a Parma: “Racconti di latte” laboratorio di scrittura creativa aperto a tutte le mamme. Iscrizioni a vcaminiti@ausl.pr.it

Giovedì 6 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30 organizzato da Laboratori Famiglia in Oltretorrente, Vicolo Grossardi 4 a Parma, racconto e laboratorio creativo “Allattamento in Famiglia”. Libero e rivolto a tutti i componenti della famiglia (mamme-papà-fratelli-nonni).

Sabato 15 ottobre all’Auditorium Scuola Racagni via San Pier Damiani 1 a Parma l’Associazione Futura organizza due incontri con Alessandra Bortolotti, psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva, esperta del periodo perinatale e scrittrice: dalle 9 alle 12,30 incontro di formazione “Il meraviglioso potere dell’ossitocina” (rivolto ad ostetriche/pediatri/infermieri/ginecologi/psicologi delle Aziende sanitarie, studentesse del corso di Laura in Ostetricia, volontarie dell’Associazione Futura). In attesa di accreditamento per ostetriche, infermiere, medici, psicologi; dalle 15,30 alle 18 incontro per mamme e famiglie “Allattamento, contatto e sonno. Anche della mamma”.

Per iscrizioni e info: futura.allattamento@gmail.com

LA SAM NEL DISTRETTO  DI FIDENZA

Sabato 1 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 a Fidenza, Piazza Garibaldi e Parco Baleno una mattinata di sensibilizzazione, con una “zona allattamento”, organizzata dai consultori familiari e dall’Ospedale di Vaio (reparti  di Ostetricia e Pediatria). Alle  9.30 stand in piazza e mostra itinerante “Latte di mamma-gocce d’amore” con esposizione di  disegni sul tema, realizzati dalle scuole dell’infanzia ed elementari di Fidenza e Noceto, giochi per i bambini  e  attività per giovani e adulti; alle ore 10  al Parco Baleno incontro informativo gratuito”Babywearing: perchè portare in fascia il tuo bimbo”, tenuto dalla consulente Elisa Illica Magrini. La partecipazione è aperta a tutte le famiglie, le coppie in gravidanza e a chiunque voglia avere informazioni in merito.  Per informazioni e iscrizioni contattare tramite mail consultorionoceto@ausl.pr.it oppure Alice al 3497982684.

Alle ore 10.30 in piazza Garibaldi, lettura e laboratorio creativo per bambini 2-6 anni, mamme e papà “Lina la gocciolina”, organizzato dal Centro per le Famiglie – ASP Distretto di Fidenza. Alle ore 11 passeggiata di sensibilizzazione con famiglie e bambini dal Parco Baleno di Fidenza a Piazza Garibaldi (1 km circa). Alle ore 11.30 Flash mob “Diamoci una mossa – Sosteniamo l’allattamento al Seno”. 

Mercoledì 5 ottobre dalle 10 alle 12 a Noceto, Casa della Salute via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 30 incontro per neo e future mamme  “Mamma nutrita, mamma che nutre: l’albero dei pasti e altre strategie per creare e supportare ambienti familiari favorevoli all’allattamento”,  organizzato dal Centro per le Famiglie – ASP Distretto di Fidenza, in collaborazione con il Servizio Salute Donna del Distretto di Fidenza. Per info e  iscrizioni:  Centro per le Famiglie, telefono: 0524-202745 – email: centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it

LA SAM NEL DISTRETTO SUD- EST

Giovedì 6 ottobre ore 10 a Traversetolo,  Corte Agresti della biblioteca via F.lli Cantini n.8   Flash mob “Diamoci una mossa – Sosteniamo l’allattamento al Seno” dedicato all’integrazione delle donne e mamme straniere e incontro di donne di diverse culture. Spazio di intrattenimento per bambini dedicato alle letture a tema e consegna delle collane sensoriali realizzate dagli anziani dei centri diurni del Distretto.

Sabato 8 ottobre dalle 10 alle 12 a Sala Baganza, Centro per le famiglie via Vittorio Emanuele II, 36  incontro dedicato alle coppie sul tema dell’allattamento. Per info e  iscrizioni: Centro per le Famiglie, telefono: 0521- 331395 – email: famiglie@pedemontanasociale.pr.it

LA SAM NEL DISTRETTO VALLI TARO E CENO

Giovedì 6 ottobre dalle 10 alle 12 alla Casa della Salute via Solferino 37 di Fornovo laboratorio di espressione e di condivisione dell’esperienza dell’allattamento al seno. In collaborazione coi pediatri e l’assistente sanitaria. Info: telefono 0525.300401.

Venerdì 7 ottobre a Bedonia, Piazza Caduti della Patria 1 letture condivise, in collaborazione con i pediatri e l’assistente sanitaria e consigli utili le mamme che allattano al seno con una nutrizionista. Info: telefono 0525.970318.

Le iniziative sono patrocinate da tutti i Comuni della provincia di Parma e dall’Università degli studi di Parma e sono organizzate in collaborazione con: l’Ordine interprovinciale delle Ostetriche di Parma e Piacenza, ASP Distretto di Fidenza, Pedemontana Sociale e le Associazioni locali: Futura ODV, Centro di Aiuto alla Vita, Colibrì, Famiglia Più, Progetto Laboratori Famiglia-Generare Comunità, LiberaMente, Culturalmente, Compagnia In…Stabile.

valparmahospital