“Sfilata avvilente”

27/04/2012
h.17.30

“Tutti dicono: non dobbiamo essere sottomessi a Bologna, non dobbiamo essere dipendenti da Roma. Poi, però, vediamo i partiti srotolare tappeti rossi all’arrivo dei loro leader nazionali. Ci prendono in giro? Questa sfilata di politici nazionale è avvilente”.
Roberto Ghiretti, candidato sindaco di Parma Unita, commenta la discesa in città dei politici nazionali in vista delle elezioni: “La buona politica è qui. Apprezziamo, ad esempio, l’apertura di Civiltà Parmigiana sulla nostre proposte: finalmente. La lunga stagione del civismo ci ha lasciato un’eredità importante, che non va dispersa. Anzi, va raccolta e tenuta viva: è la capacità di scegliere nel merito, di ragionare sui contenuti e sulle proposte, invece che sulle contrapposizioni ideologiche e i personalismi. Ci sono valori politici, come il civismo, che sono un patrimonio di tutti. Nessuno però deve rivendicare primogeniture. In questo senso auspichiamo che si rafforzi il dialogo tra tutti i moderati della nostra città, tra coloro che sono in grado di esprimere davvero un modello politico diverso dallo spettacolo desolante della politica naz ionale”.
Prima di tutto nei fatti: “Quando ci siamo presentati alla città – ricorda Ghiretti – l’avevamo promesso: prima del voto presenteremo metà degli assessori. Detto fatto: sabato ci saranno i nomi, i cognomi e le facce di quattro futuri assessori. Non ci obbliga nessuno a farlo, ma vogliamo dare un segnale forte: i cittadini non ci voteranno a scatola chiusa, ma ci daranno il loro sostegno in base alle persone che amministreranno la città. Tutte persone oneste, stimate e, soprattutto, indiscutibilmente competenti. In un paese di nominati, in un paese dove anche il Presidente del Consiglio non è votato dai cittadini, ma scelto dal partito, noi abbiamo deciso di voler cambiare le cose, all’insegna della trasparenza e della fiducia”.
Una fiducia che oggi rappresenta il vero discrimine tra la vecchia politica e la nuova politica: “Io non mi fiderei, da cittadino, di chi non hai mai dato risposte: Spip, Ghiaia, Ponte a Nord, Frutteto Stuard, Car Service, Inceneritore, Stazione, Teatro dei Dialetti, Meli, Frateschi, Costa, Metropolitana. Bernazzoli e Ubaldi non hanno nulla da chiarire? Io da cittadino vorrei delle risposte: non voglio votare per l’ennesima volta a scatola chiusa. Un’alternativa, però, c’è: è Parma Unita. Dobbiamo esprimere un voto utile fin dal primo turno, perché dopo sarà troppo tardi e ci ritroveremmo a votare il passato, a scegliere tra due facce della stessa vecchia politica”.

Commenta l’articolo: clicca qui!
___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!

lombatti_mar24