Si è tenuto ieri sera al Cubo il primo gruppo di lavoro guidato dal candidato Sindaco Giampaolo Lavagetto per la stesura del programma di governo della città. “La priorità di oggi – ha detto Giampaolo Lavagetto – è quella dare subito risposte alle criticità prodotte dall’attuale crisi socio economica che investe anche la nostra città. Lo si fa mettendo in rete amministrazione locale, terzo settore e privato a sostegno delle famiglie, delle persone più fragili e del nostro tessuto economico-produttivo per la realizzazione di interventi mirati ed efficaci già nei primi mesi dall’insediamento”.
All’incontro ha partecipato un primo gruppo di persone – destinato a crescere già nei prossimi giorni – che ha deciso di mettere a disposizione le loro competenze e la loro esperienza per il progetto “Per Parma 2032”. Un gruppo che vuole impegnarsi per una nuova visione di città: a questo primo incontro ne seguiranno altri che permetteranno di approfondire le tematiche del programma di governo.
“Vogliamo – ha concluso Lavagetto – ridare ai cittadini una città ad alta qualità di vita, sicura, pulita ed attenta al decoro urbano. Giusto avere più forze dell’ordine tra i cittadini, ma bisogna rilanciare le attività commerciali e artigianali per frenare la desertificazione in atto in tutti i quartieri, a partire dal centro storico, dove andrà drasticamente migliorata l’attuale gestione porta a porta dei rifiuti. Inoltre, con IREN, di cui l’amministrazione comunale è socia e partecipa alla elezione dei vertici aziendali, dovrà essere affrontato il tema di una politica tariffaria più consona alla natura di servizi essenziali per i cittadini che essa gestiti per conto del Comune. Dobbiamo ritornare ad essere felici di vivere nella nostra città e fieri di poter dire io vivo a Parma”.


