“Si trasforma la montagna in una riserva indiana”

30/06/2009
h.18.00

Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, annuncia “battaglia” contro il progetto di legge della Giunta Regionale, la cui votazione è prevista tra oggi e domani, con il quale si estendono i confini ed i vincoli del “Parco Regionale delle Valli del Parma e del Cedra”, che interesserà i Comuni di Corniglio, Monchio delle Corti e Tizzano Val Parma.
Corradi era già intervenuto lo scorso anno contestando il “fiume di denaro pubblico” fagocitato dal Parco Regionale, peraltro ridotto ad un “moncherino” dopo che nel 2001 la gran parte del suo territorio era stata inglobata nel “Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano”.
Malgrado il “dimagrimento territoriale”, l’Ente Parco Regionale non si faceva mancare tra i dipendenti: un responsabile animazione, un responsabile conservazione natura, un amministrativo, un tecnico della valorizzazione delle identità storico-culturali, addetti al front-office, ecc….
La legge presentata dalla Giunta prevede un notevole ampliamento dell’area parco (+ 20 %) ed altresì un ampliamento della superficie vincolata denominata area contigua (+ 230 %); basti pensare che la superficie del Parco passerà da 9.236 ettari a ben 26.794 ettari.
Per Corradi: “E’ assurdo mantenere ed estendere il Parco Regionale, quando esiste già un confinante Parco Nazionale. Ritengo che l’ampliamento e la conservazione del Parco Regionale risponda solo a due logiche, la prima è quella di non perdere un “poltronificio”; infatti il Parco Regionale paga i seguenti organi: un Presidente, un Consiglio di Indirizzo (4 componenti), un Comitato Esecutivo (4 componenti) e un Comitato Tecnico Scientifico (9 componenti).
La seconda ragione credo sia quella di mantenere ed ampliare un penetrante controllo sulla vita dei cittadini, che perderanno la gran parte delle loro attuali libertà; basti pensare che la nuova legge, che la maggioranza di sinistra si appresta a votare, prevede il divieto di eseguire nuove attività edilizie ed impiantistiche.
In considerazione degli esiti delle recenti elezioni amministrative, che hanno visto la sconfitta del centro-sinistra nei Comuni di Corniglio e Tizzano Val Parma, mi auguro che l’Assemblea Regionale voglia rinviare l’approvazione del progetto di legge della Giunta, chiedendo un parere alle nuove Amministrazioni Comunali, che diversamente subirebbero un esproprio delle loro funzioni a pochi giorni dal loro insediamento.”

perlavalbaganza