Sicurezza stradale, il bilancio degli ultimi quattro mesi

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
15/07/2010
h.17.40

Prevenire gli incidenti e garantire la sicurezza stradale sono due delle funzioni primarie della Polizia Municipale che, per prestare un servizio sempre più efficace alla cittadinanza, a partire dallo scorso marzo ha intensificato i servizi mirati per il controllo della velocità e per la guida in stato di ebbrezza.
Il fine è quello di limitare i comportamenti pericolosi al volante, causa di decine di sinistri e purtroppo, in diversi casi, di vittime.
Sono trentadue i servizi mirati effettuati in questi quattro mesi dalle pattuglie di via del Taglio, una quindicina dei quali, soprattutto quelli per la verifica della guida in stato di ebbrezza nelle ore serali, si vanno ad aggiungere ai normali controlli sul rispetto del codice della strada, che vengono effettuati quotidianamente dalla pattuglie.
Durante i controlli gli agenti hanno utilizzato le nuove dotazioni: telelaser, pretest per l’alcool e etilometro. Questo il bilancio dei servizi mirati: diciannove contestazioni per guida in stato d’ebbrezza con conseguenti ritiri di patente di guida; nove inoltre gli autisti il cui tasso alcolemico era superiore addirittura a 1,5 milligrammi per litro e che sono incorsi di conseguenza anche nel sequestro dell’autovettura.
A partire dal mese di luglio, i controlli misti sulla velocità (telelaser/velox) e guida in stato di ebbrezza si sono attestati su due serate la settimana: nel corso dell’ultima, sono stati contestati 11 verbali per eccesso di velocità e tre per guida in stato di ebbrezza, con un totale di 28 fermati (per verifiche sullo stato fisico del conducente tramite pretest) e 45 veicoli controllati.
Il potenziamento dei controlli nel periodo estivo è finalizzato a prevenire il verificarsi di incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza o all’eccesso di velocità.
Fabio Fecci, assessore comunale alla Sicurezza, afferma: “Nonostante in questi mesi gli agenti abbiano effettuato moltissime attività, come ad esempio i controlli sull’applicazione delle ordinanze sindacali, la lotta all’abusivismo commerciale e alla prostituzione, i servizi congiunti con le forze dell’ordine e i presidi fissi nelle zone più sensibili della città, non possiamo dimenticare che una delle funzioni primarie della Polizia municipale è garantire la sicurezza sulle strade.
I dati riportati dimostrano come ci sia grande attenzione da parte nostra anche su questo fronte, che reputo fondamentale, perché sicurezza stradale significa soprattutto salvare delle vite umane. La scelta dell’amministrazione di continuare ad impiegare risorse su questo capitolo, garantendo una presenza costante degli agenti sulle strade e un incremento nell’utilizzo delle strumentazioni elettroniche, rappresenta il vero deterrente nei confronti di chi commette infrazioni al volante.
Anche le modifiche introdotte al Codice della strada e che vanno ad inasprire le pene soprattutto per i recidivi, mi trovano del tutto d’accordo
”.

lombatti_mar24