“Sinergia per affrontare al meglio le emergenze”

29/09/2011
h.13.20

Tappa in via del Taglio questa mattina per il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Paolo Maurizi, che ha visitato il Centro unificato di protezione civile. Ad accoglierlo l’assessore provinciale Andrea Fellini insieme ai funzionari di protezione civile della Provincia di Parma, al comandante della Polizia provinciale Giacomo Fiume, al presidente del Comitato provinciale volontari protezione civile Mirco Carretta e a Claudio Pattini del Comune di Parma.
Questa è una visita di rilievo – ha spiegato il comandante Maurizi, accompagnato dall’ingegner Vincenzo Panno dei Vigili del Fuoco – perché i Vigili del Fuoco fanno parte delle componenti essenziali della Protezione civile, lo dice la legge. Credo che sia molto importante la sinergia che c’è con il sistema del volontariato: ed è importante per noi conoscere a fondo le potenzialità di questo volontariato, perché soprattutto in certe situazioni c’è la necessità di coinvolgere più forze sul territorio. Nel corso di questo incontro ho potuto constatare che c’è organizzazione e ho avuto la conferma che già da tempo si è avviato un ottimo percorso di collaborazione tra la nostra realtà istituzionale e l’altro ente istituzionale che è la Provincia, cui spetta un ruolo di coordinamento”.
La Provincia crede fortemente in un efficiente e coordinato sistema di Protezione civile, che in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Prefettura e gli altri enti sappia affrontare con professionalità e tempestività le emergenze. L’incontro con il nuovo comandante provinciale dà il via al prosieguo di un’importante collaborazione con i Vigili del Fuoco”, ha commentato l’assessore provinciale Andrea Fellini, che a sua volta ha sottolineato il ruolo dei volontari: “Sono una risorsa fondamentale. Sempre, anche nei momenti di maggiore difficoltà, hanno dimostrato grande senso di abnegazione e disponibilità”.

lombatti_mar24