“Sol casa 1.000 tetti fotovoltaici”, proroga alle domande

Lombatti

15/12/2009
12.50

A seguito dell’accordo firmato lo scorso 7 agosto tra Comune di Parma ed E.s.c.o. Energy Power (Energy saving company), per la realizzazione del progetto “Sol casa 1.000 tetti fotovoltaici”, si comunica che il termine entro il quale sarà possibile presentare domanda di adesione all’iniziativa è stato prorogato fino al 31 gennaio 2010.
Dopo la recente approvazione del Regolamento Energetico continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel puntare sulle fonti rinnovabili, tanto da concordare con la società che realizzerà il progetto, la ESCO Energy Power, la possibilità di accogliere le domande per l’istallazione di impianti da 9 kw oltre ai 3 e 6 di avvio progetto, rispondendo a una richiesta sollevata dai Quartieri durante i vari incontri svolti.
Verranno installati impianti su abitazioni mono o bifamiliari e villette a schiera (esclusi i condomini), realizzati dalla ESCO ENERGY POWER: tramite questo processo si assicura la produzione di energia pulita con un conseguente abbattimento dei costi energetici per cittadini.
Sarà la ESCO Energy Power a valutare l’idoneità della posizione ove ubicare l’impianto e a progettare, realizzare e provvedere alla manutenzione degli impianti, rispondendo sia dei danni che di eventuali malfunzionamenti.
L’energia prodotta verrà conteggiata da un apposito contatore, prima di essere immessa nella rete di distribuzione nazionale, da cui verrà successivamente prelevata dall’utente stesso per la copertura del proprio fabbisogno energetico. L’energia in esubero immessa nella rete viene “immagazzinata” e rimarrà fruibile negli anni successivi, nei periodi in cui l’impianto non è funzionante (notte, manutenzione) o la produzione risulta minore del fabbisogno (maltempo).
Dopo 20 anni l’utente acquisirà la proprietà dell’impianto a titolo gratuito.
“La nostra attività a favore del Risparmio Energetico – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – e della produzione da fonti rinnovabili continua: recentemente infatti abbiamo dato all’agenzia Parma Energia l’incarico di redigere insieme al nostro Energy Manager, Enzo Bertolotti, il Piano Energetico Comunale”.
Gli interessati potranno scaricare il modulo per la domanda di adesione dal sito del Comune di Parma www.comune.parma.it o dal sito di E.s.c.o. Energy Power: www.escoenergypower.it.
I moduli potranno essere spediti via fax, mail, posta o consegnati direttamente all’ufficio Protocollo del Comune, presso il Duc, largo Torello de’ Strada 11/a.

INFO
Da rete fissa: 800-030126
Da cellulari: 0532-977981
Email: 1000tettiparma@escoenergypower.it