“Sono necessari gli Eros Center”

28/11/2009
13.30

Da molti anni – afferma Mauro Manfredini, Capogruppo della Lega Nord in Regione – il fenomeno della prostituzione ha assunto condizioni e dimensioni drammatiche in quanto collegato al fenomeno del traffico di persone, fonte di proventi economici illeciti e nuova forma di riduzione in schiavitù; spesso il fenomeno coinvolge ragazze e ragazzi minorenni, provenienti da Paesi in via di sviluppo, i quali vengono introdotti clandestinamente nel nostro Paese con l’illusione di un lavoro, per ritrovarsi, invece, costretti all’esercizio della prostituzione con gravi violazioni dei diritti e delle libertà personali.
Le condizioni di indigenza che caratterizzano questi soggetti
– continua l’esponente del Carroccio – consentono il perpetrarsi di situazioni di evidente illegalità, prive di qualsiasi forma di regolamentazione e che diventano una fonte di introiti per le organizzazioni criminali.
Non dimentichiamo, inoltre, come la prostituzione in strada costituisca di frequente un fattore di degrado che mina il decoro, la sicurezza e la vivibilità di ampie zone delle nostre città.
Il problema, che è una vera e propria emergenza sociale, è sotto gli occhi di tutti, ma purtroppo molti preferiscono nascondere la testa sotto la sabbia, facendo finta di non vedere.
Ritengo necessaria, pertanto, una normativa che istituisca la creazione di Eros Center in modo da regolamentare il fenomeno della prostituzione sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista fiscale.
Per queste ragioni
– conclude Manfredini – ho presentato una risoluzione affinché l’Assemblea Legislativa impegni il Presidente della Regione, Vasco Errani, nella sua qualità di Presidente della Conferenza Stato-Regioni, a:
– consultare i Presidenti delle altre Regioni sull’opportunità che il Parlamento italiano rediga un Progetto di Legge alle Camere per disciplinare e regolamentare le attività di prostituzione;
– nel caso esista il consenso degli altri Presidenti di Regione, ad esprimere al Presidente del Consiglio dei Ministri la necessità di una legge che regolamenti il fenomeno della prostituzione, attraverso l’apertura dei c.d. Eros Center
”.

perlavalbaganza