Sp28: partono i primi interventi sulla frana

29/01/2009
h.14.00
 
Sulla strada provinciale 28, tra Varsi e Bardi, presso la località Rio Servano, circa un km prima di Bardi, si è verificato un importante evento franoso sul versante a monte della strada. A rendere instabile e a rischio di franamento la carreggiata sono state le continue infiltrazioni di acqua conseguente al disgelo e alle precipitazioni di questi ultimi giorni.
Al primo manifestarsi della frana i tecnici della Provincia hanno eseguito diversi sopralluoghi, rimosso il materiale sulla carreggiata, e programmando l’intervento di ripristino.
Di fronte all’ulteriore peggioramento delle condizioni della strada, avvenuto questa notte, la Provincia ha deciso di iniziare già da domani, venerdì 30 gennaio, l’intervento di ripristino.
I lavori, che comporteranno fasi delicate, saranno realizzati con una macchina speciale (ragno), intervenendo dall’alto in modo da avere garanzie sulla sicurezza. Per quanto riguarda il traffico, si è scelto di evitare la totale chiusura della strada e di non modificare il percorso delle corriere; i lavori saranno dunque svolti “a singhiozzo”. L’interruzione alternata della strada inizierà sabato 31 e si protrarrà per tre giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Al momento la strada è regolata da un senso unico alternato. 

Queta le vie alternative:
Percorso a destra del Ceno: da Bardi, dopo Ponte Lamberti imboccare la SC per Tosca e quindi imboccare la Sc in direzione loc. La Rocca: qui imboccarela SP 42 del Mozzola in direzione Varsi e viceversa
Percorso a sinistra del Ceno: da Varsi scendere a Ghiare verso la loc. Villora quindi proseguire in direzione Bardi per riprendere la SP 28
Infine il percorso consigliato per gli automezzi pesanti: dopo Varano de Melegari, in loc. Ponte Vetrioni, prendere a destra la SP 69 della Valcenedola in direzione Bore, quindi da Bore immettersi sulla SP 359R (Salsomaggiore-Bardi) in direzione Bardi.

perlavalbaganza