Fino a domenica 1 ottobre 2023, a Salsomaggiore Terme si svolge la quarta edizione di “SPIEGAMELO! Festival della Divulgazione” con un ricco programma di incontri, laboratori e workshop all’insegna della diffusione della cultura.
Il tema di questa edizione di SPIEGAMELO! Festival della Divulgazione sono i ‘Mostri’ nelle loro varie declinazioni.
La prima giornata di festival è stata inaugurata da Stefano Nazzi, giornalista, ideatore e autore di “Indagini”, podcast pluripremiato de “Il Post” che, in dialogo con la psicoterapeuta Valeria Locati, ci ha raccontato come nascono i suoi podcast, come inizia un’indagine e come si costruisce la narrazione di un mostro.
Oggi, venerdì 29 settembre: alle ore 10 e alle ore 11, gli studenti delle scuole superiori parteciperanno a “Free style, free story”: insieme a Giovanni Eccher, Gabriele Peddes e alla redazione di Comic&Science, costruiranno e disegneranno una storia a fumetti in tempo reale. Alle 16,30 alle Ex Serre Comunali avrà luogo “A scuola di fumetti”: insegnanti ed educatori incontreranno gli autori di Comic&Science per indagare il fumetto come strumento di divulgazione scientifica. Alle ore 18,30 alle Ex Serre Comunali, Elena Ghiretti, autrice di “Hostaggio. Guida serissima per ospitare sconosciuti (e alloggiare in casa loro)” (Accento Edizioni) ci racconterà le storie degli ospiti mostruosi che si celano nelle case della sharing economy. A chiudere la giornata di venerdì sarà Leo Ortolani, uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani, che incontrerà il pubblico al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità per “Una notte al museo con Leo Ortolani”.
† Dialogo tra Maria Maddalena e Andrea Marsiletti sul lungolago di Tiberiade
Domani, sabato 30 settembre, alle ore 10 nelle ex Serre Comunali, avrà luogo l’evento “Urban Sketching: disegna il mostro dietro l’angolo!” con la partecipazione degli autori di Comic&Science. Passeggiando tra le vie di Salsomaggiore, guidati da un esperto del territorio, si potranno disegnarne scorci suggestivi e angoli inediti. Alle 10 e alle 11,15, al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità, ci sarà il “Laboratorio di mostrologia” con Matteo Pompili per bambini dai 7 agli 11 anni. Alle ore 16,30 al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità, il naturalista e biologo marino Nicola Nurra ci guiderà in una riflessione sui preoccupanti scenari climatici di domani attraverso il suo libro “Plasticene. L’epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra” (il Saggiatore). Alle ore 18,15 alle ex Serre Comunali, parleremo del mostro dell’algoritmo insieme a Vincenzo Marino, autore di “Sei vecchio”. I mondi digitali della Generazione Z” (Nottetempo) e a Massimo Fiorio aka @dietnam, che ci porteranno alla scoperta delle passioni e dei trend della cosiddetta Gen Z. Infine alle 21 ci sarà “Storie di mostri d’aria”, appuntamento per bambini e famiglie con Giacomo Agnetti e Mario Ferraguti al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità.
L’ultima giornata, domenica 1 ottobre, si aprirà alle ore 10, al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità, con Emiliano Pagani, autore insieme a Pluc del graphic novel “Roba da mostri”, che curerà il laboratorio di fumetto per imparare e dare un nome e a disegnare le nostre paure, divertendoci. L’ultimo appuntamento sarà alle ore 16, alle Ex serre comunali: Alberto Grandi presenterà il suo ultimo libro “Storia delle nostre paure alimentari“. Come l’alimentazione ha modellato l’identità culturale” (Aboca Edizioni).
L’evento è realizzato da Coworking Salsomaggiore Terme – APS in collaborazione con la start up Around. È sostenuto da Fondazione Cariparma e Gruppo Theras, PINKO, Coop Alleanza 3.0, viene patrocinato dal Comune di Salsomaggiore Terme e gode della collaborazione dei Parchi del Ducato, del MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità e della Pubblica Assistenza ODV di Salsomaggiore Terme. Tra gli sponsor tecnici Ristorante Pizzeria L’incontro e Litografia La Ducale.
Spiegamelo! Festival della Divulgazione si svolge, dalla prima edizione, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.
L’immagine del festival è dell’illustratrice Giulia Pastorino.
La progettazione grafica è di Fabio Toninelli per l’Associazione Tapirulan di Cremona
Gli eventi sono fruibili gratuitamente previa prenotazione sul sito www.spiegamelo.it.
Infoline: +39 3928595888.
Tutte le informazioni e il programma sono sul sito www.spiegamelo.it