Stato delle strade, il Comune risponde

16/02/2009
h.12.40
 
Al Signor PRESIDENTE del Consiglio comunale
Al Signor SINDACO

Oggetto: Interpellanza relativa allo stato di dissesto di molte strade della città.

Premesso che lo stato delle strade della città non può certo dirsi di buona salute e non solo a seguito delle abbondanti nevicate e i conseguenti spargimenti di sale.
In molti casi (in via esemplificativa ci si limita alla segnalazione delle vie Duca Alessandro, Sette Fratelli Cervi marciapiede compreso, Curiel, Monte Caio ove permane uno scavo ancora da ripristinare ecc.) il dissesto del manto stradale deriva da ripristini di scavi mal eseguiti, spesso nella pressoché totale inosservanza delle norme regolamentari che disciplinano la materia nonché in assenza dei dovuti controlli.
Tutto ciò comporta disagio e pericolo per la circolazione di pedoni, ciclisti ed autoveicoli e costi che, anziché gravare su chi esegue lavori stradali, gravano sulla pubblica Amministrazione ovvero sulla collettività.
In altri casi, quale quello della confluenza di ponte Stendhal in via Langhirano , il disastrato e pericoloso stato della pavimentazione è conseguente ad un cantiere – realizzazione della rotatoria – mal concluso e abbandonato a sé stesso .
La zona è ora dotata di carente illuminazione rispetto al nuovo assetto viario.

I sottoscritti consiglieri

INVITANO

Il Sindaco ad impartire le opportune disposizioni affinchè siano tempestivamente ripristinate le condizioni di percorribilità sicura sulle strade della città e vengano attivate le indispensabili forme di controllo sui lavori stradali per la rimessa in pristino degli scavi .

Hanno sottoscritto i Consiglieri: M.Ablondi, G.Biacchi, G.Pagliari e P.Pizzigoni
___

16/02/2009
h.19.10

Strade, “si sta facendo”. Ma sul ripristino degli scavi Aiello vuole più attenzione

In risposta all’interrogazione dell’opposizione sul ripristino delle strade, l’assessore ai lavori pubblici e manutenzione Giorgio Aiello sottolinea come “si stia intervenendo con un primo pacchetto di lavori in seguito alle problematiche che un inverno freddo e nevoso come quello di quest’anno ha comportato.
Abbiamo stanziato fondi e in giro ci sono sette squadre di manutenzione per sistemare più tratti possibili. Non sempre però questo è possibile. Ad esempio non lo è nel caso citato dall’interpellanza della nuova rotonda fra ponte Sterndhal e via Langhirano, per cui i lavori vanno completati con il cosiddetto tappeto d’usura, che però ha uno spessore troppo ridotto per venire realizzato a queste temperature. La stessa cosa vale anche per viale Martiri della Liberazione a Vicofertile e in tutti quei casi dove c’è da realizzare l’ultimo strato di asfaltatura”.
Diverso invece il discorso, secondo Aiello, della parte dell’interpellanza sul ripristino degli scavi: “In questo caso prendo atto della sollecitazione arrivata dall’opposizione e me ne faccio carico personalmente. Sono infatti troppi i casi – sostiene l’assessore – di scavi mal ripristinati o addirittura lasciati in condizione pessime per troppo tempo. Aumenterà la vigilanza del Comune, per cui l’impresa che inizia un lavoro deve poi portarlo a termine bene e in tempi plausibili”.

lombatti_mar24