“Storie per occhi e per mani”

21/04/2009
h.12.10

E’ partita la rassegna “Storie per occhi e per mani”, i laboratori di lettura animata per bambini realizzati dalla Biblioteca comunale di Sala Baganza. Un’iniziativa tutta dedicata ai più piccoli, a partire dai 4 anni, che ha visto il suo primo appuntamento il 19 febbraio con un incontro, riservato ai bambini della Scuola dell’Infanzia Balbi – Carrega, ispirato al libro “Pinocchio nel paese dei diritti” edito dall’ Unicef che si ripeterà, in replica, il 5 marzo dalle 9.40 alle 11.40.

I prossimi appuntamenti:
– sabato 21 marzo e sabato 11 aprile, dalle 15.30 alle 17.30“Mi racconti una storia?” a cura di Consuelo Ghiretti, per i piccoli dai 4 anni, con due appuntamenti ;
– venerdì 24 aprile, dalle 15.30 alle 17.30“Osservo dunque imparo” a cura Lara Astori a partire dai 6 anni,

Per i laboratori ad utenza libera è richiesta la prenotazione contattando la Biblioteca comunale – via Garibaldi, 1.
Il programma della rassegna, che prosegue fino ad aprile, prevede anche degli incontri riservati alle scuole, due alla Scuola dell’Infanzia Balbi e Carrega e uno alle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria A. Maestri, sia momenti aperti al pubblico su prenotazione.
Quasi tutti gli incontri avranno un carattere laboratoriale che permetterà ai bambini di rielaborare con le mani le storie che verranno loro raccontate con la realizzazione di oggetti specifici. I materiali utilizzati saranno di recupero provenienti da Remida, il centro di riciclaggio creativo di Reggio Emilia.
Per quanto riguarda i laboratori riservati alle scuole, con la Scuola Balbi e Carrega l’ispirazione al libro edito dall’Unicef Pinocchio nel paese dei diritti è legata al cinquantenario della Dichiarazione universale dei diritti dei bambini.
Mentre per la Scuola A. Maestri, invece, è stata scelta la lettura animata del libro di Pennac “L’occhio del lupo”, che rientra nel progetto, portato avanti dalla Biblioteca comunale con le classi prime e seconde delle elementari, che consiste in incontri mensili dedicati alla lettura di racconti che riguardano il rispetto dell’ambiente e della natura.
Nel corso dell’anno ad ogni classe verrà distribuita una bibliografia speciale dei libri disponibili nella Biblioteca comunale, una serie di titoli di narrativa e saggistica per bambini concernenti la raccolta differenziata, lo sviluppo ecosostenibile, l’ecologia.
Per quanto riguarda gli altri incontri della rassegna, quelli ad utenza libera,è previsto un limite di venti partecipanti e si tratta sempre di laboratori caratterizzati da una fase di ascolto e da una di creazione da parte dei bambini, con la guida dei curatori.

perlavalbaganza