Summer Kermesse, al via gli ultimi appuntamenti

Il 30 e 31 agosto ultimi appuntamenti con concerti, laboratori e conferenze al Tempietto d’Arcadia del parco Ducale, nell’ambito della rassegna di musica folk “Summer Kermesse”.

Dal 13 al 31 agosto torna al Parco Ducale e alla Pinacoteca Stuard “Summer Kermesse”, la rassegna di musica antica e folk organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Silentia Lunae. La quarta edizione dell’iniziativa, intitolata Potpourri, coinvolge un nutrito numero di musicisti e coniuga musica, divertimento e momenti di approfondimento.

Dieci concerti ad ingresso gratuito e un’ampia proposta di laboratori e conferenze riempiranno la splendida cornice del Tempietto d’Arcadia e del Palazzetto Eucherio Sanvitale, valorizzando gli spazi con musica, installazioni d’arte, fotografia amatoriale e iniziative per bambini. Completano il programma gli appuntamenti alla Pinacoteca Stuard, che ospiterà due concerti e conferenze della rassegna con ospiti di spicco.

Insieme a Maria Caruso, soprano e ideatrice dell’iniziativa, quest’anno saranno ospiti musicali il pianista e compositore Francesco Melani, i violinisti Maurizio Cadossi e Sebastiano Airoldi, l’arpista Lorenzo Montenz, il contralto Federica Bartoli, il liutista Richard J. Benecchi, il cornamusista Alberto Bertolotti, il percussionista Mirco Mungari, il sassofonista Vincenzo Sanfilippo, il gruppo Osservando il suono del fiore (Sudharma M. Cattabiani, Lokatiita Luca Raffaini e Marco Binelli), mentre a condurre i laboratori creativi saranno Andrea Cesare Coronella di Copi@incolla, Rossana Fumarola e Federica Bartoli.

Ampio spazio sarà dato ad arte e fotografia del pubblico, che potrà prendere parte ad un concorso gratuito con premiazione finale. Le mostre d’arte vedranno la partecipazione delle allieve del liceo artistico Toschi e delle pittrici Lynne Douglas e Lidia Raquel Cabral, oltre che di Maria Caruso, che curerà l’installazione “Labirinto di Alcina”.

I concerti spaziano tra le epoche musicali, dal Medioevo al contemporaneo, e tra gli stili dal colto e folk, con richiami alla storia di Parma ed esplorazioni timbriche interessanti: le proposte musicali lontane dai cliché sono una caratteristica consolidata della programmazione curata da Silentia Lunae, che si muove nella storicità dei repertori e nella proposta di sperimentazione.

Momenti di spicco, il concerto dedicato a “Le Rivali” e al divismo nell’Opera, “Les Nuits D’Etè” di Hector Berlioz, e le “Arie et Melodies” francesi rare e raffinate per arpa e voce eseguite su strumenti del periodo storico. Ispirazione campestre e bucolica per “Nel Tempio di Esculapio”, suggestioni medievali per i concerti “Catturar Stelle” e “Labirinto”.

Le serate “Sing Along”, che coinvolgerà il pubblico, e “Potpourri” propongono un programma di musica folk tradizionale mentre è a cavallo tra musica colta e popolare delle Isole Britanniche il programma di “A Folk Elegy”. Fra gli appuntamenti più originali, il gruppo di ricerca musicale “Osservando il suono del fiore” propone “Harmonia Plantarum”, conferenza e concerto a partire dalle ricerche sui toni e le frequenze generate dalle piante.

perlavalbaganza