Talenti a contatto, al via una seconda edizione

26/06/2009
h.10.00

Grande attesa per “Talenti a contatto”, la rassegna estiva che vede protagonisti alcuni tra i principali artisti internazionali insieme a giovani talenti emergenti del panorama locale. Dopo il successo dell’anno scorso, anche la seconda edizione si profila ricca di serate speciali che sapranno spaziare tra generi musicali diversi e coinvolgenti.
La manifestazione, promossa dall’Assessorato al benessere e alla creatività giovanile e organizzata da Novecento, con la collaborazione di Gran Caffè Orientale e Parmamusica, e con la sponsorizzazione di Enìa, Ivri e Sama Abitare, si tiene al parco Eridania, a fianco dell’Auditorium Paganini.
“La rassegna – tiene a sottolineare l’Assessore Lorenzo Lasagna – si conferma, ancora una volta, un appuntamento nel segno della qualità: un grande laboratorio capace di fare incontrare l’esperienza di artisti affermati con l’entusiasmo di giovani emergenti”.
Le serate saranno sempre aperte alle 19 da Happy Hour con DJ set. A seguire, intorno alle 21, seguirà il concerto a ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA – Il primo appuntamento è in programma mercoledì primo luglio: “Contemporary Blues”, concerto di Mike Sponza & Joyce Yuille Project; opening serata: Emile Rivera. Yuille è un cantante di grande abilità, che ha lavorato con artisti del calibro di Gloria Gaynor, Andrea Mingardi, Chaka Khan. Il secondo concerto è in programma sabato 4 luglio: live acustico con Omar Pedrini: l’ex leader dei Timoria offrirà uno spettacolo unplugged dalle suggestioni rock acustiche. Sabato 11 luglio festa spagnola con il Gipsy Trio, Simone Valeo, Corrado Caruana e Giuliano Ruzzi: sarà presentato al pubblico un repertorio caratterizzato dagli assoli della chitarra Andalusa e dal ritmo incalzante delle percussioni, con brani classici (Gipsy King, Letama) e canzoni moderne (Estopa, Mano negra, Chambao e altre ancora). Venerdì 24 luglio, Music Meeting con Alberto Radius (chitarrista, noto per la collaborazione con Battisti) & Paolo Schianchi, parmigiano, chitarrista di fama internazionale. Si tratterà di una serata speciale: sperimentazione e contaminazione si uniranno in una jam session d’autore, con il supporto della sezione ritmica di Gloria Gaynor: Alberto Pavesi alla batteria e Luca Visigalli al basso. Gran finale, poi, martedì 4 agosto con Classic-latin-project, con i Controluce: Paolo Manfrin (violoncello), Giuliano Cremonesini (flauto), Marianna Storelli (fisarmonica), Elio Baldi Cantù (pianoforte), Giuliano Nidi (contrabbasso), Sandro Ravasini (batteria) e Antonella Montali (voce). Attraverso l’ensemble strumentale e gli arrangiamenti, il pucciniano “Un bel dì vedremo” sarà trasformato in “world fusion”, i brani originali multilingue in un’avanguardia del tango e l’aria “Plaisir d’amour” in uno standard jazz.

LA SERATA SPECIALE DEL 10 LUGLIO – Venerdì 10 luglio serata davvero speciale: alle 19 al parco Eridania verrà registrata la puntata di “Sabato e domenica estate” (Raiuno): è previsto un talk show sui giovani e sulla creatività, con ospiti d’eccezione i protagonisti di X Factor (per chi vuole partecipare, si veda www.youngzone.it). “Sabato e Domenica Estate”, condotto da Antonella Delprino e da Massimiliano Ossini, è un programma in trenta puntate, che cercherà di leggere nelle tendenze dei nostri giorni quali sono i significati del contemporaneo.
Alle 21 X Factor Tour: concerto dei finalisti dell’edizione 2009 (questo appuntamento che, in via eccezionale, si terrà in Piazza della Pilotta, con ingresso a pagamento, sarà condotto dall’imitatore e speaker radiofonico Nicola Savino: prevendita già aperta alla biglietteria del Regio).

YOUNG ZONE – “Talenti a contatto” è inserito nell’articolato e ricchissimo programma di iniziative “Young Zone”, destinato ai giovani parmigiani. A questo programma è legato un concorso: chi manderà fotografie al sito www.youngzone.it. potrà vincere biglietti omaggio per il concerto di XFACTOR del 10 luglio. Per informazioni sugli eventi o per inviare foto e video: info@youngzone.it

INFO – L’ingresso ai concerti è libero. Per informazioni: www.orkestranovecento.it e info-line 3392478985.

perlavalbaganza