Terremoto Abruzzo, riunione di Legacoop

28/04/2009
h.17.30

La Presidenza nazionale di Legacoop si è riunita martedì 21 aprile a Pescara, insieme con i componenti della Direzione di Legacoop Abruzzo, per una valutazione comune della situazione determinatasi a seguito del terremoto del 6 aprile, fare il punto delle iniziative di solidarietà avviate e raccogliere informazioni sulle condizioni delle cooperative presenti in provincia dell’Aquila e nella regione.
Nel corso dell’incontro i cooperatori abruzzesi hanno manifestato forte preoccupazione per lo stato di difficoltà delle loro imprese, sia quelle più direttamente colpite con danni alle strutture aziendali -come nel caso delle cooperative della distribuzione commerciale, Coop Centro Italia e Conad Adriatico- sia per quelle presenti in territori non direttamente colpiti dal sisma ma che, comunque, ne risentono gli effetti negativi. È il caso, ad esempio, delle cooperative del settore turistico, che registrano numerose disdette delle prenotazioni negli agriturismo, e di quelle che realizzano le proprie produzioni nelle aree colpite. Si è convenuto, pertanto, sulla necessità di fare ogni sforzo per dare continuità alle attività imprenditoriali e garantire la tenuta dell’occupazione.
Nel pomeriggio una delegazione della Presidenza di Legacoop Nazionale si è recata a l’Aquila in visita alla tendopoli di Campo d’Armi, dove ha incontrato i responsabili della Protezione Civile ed ha potuto verificare direttamente le difficoltà che incontrano le popolazioni che lì vivono.
Una seconda delegazione ha incontrato, sempre a l’Aquila, rappresentanti della Protezione Civile, gli Assessori alle attività produttive e ai servizi sociali del Comune, la Presidente della Provincia, il dirigente del Ministero del Beni Culturali ed il Responsabile Nazionale della Croce Rossa. Nel corso di questi incontri istituzionali i rappresentanti di Legacoop, esprimendo solidarietà alla popolazione, hanno messo a disposizione delle istituzioni le competenze professionali e le capacità imprenditoriali delle cooperative aderenti, confermando l’impegno a gestire le azioni di solidarietà anche in loco, con un presidio che verrà aperto nel capoluogo abruzzese e che fungerà da punto di riferimento.
I rappresentanti delle istituzioni hanno ringraziato Legacoop per le iniziative di solidarietà finora intraprese ed hanno assicurato che verrà dato ampio spazio alla disponibilità a collaborare espressa dai dirigenti dell’organizzazione.

lombatti_mar24