Ticket, “pastrocchio da dilettanti”

31/08/2011
h.11.40

“Sui ticket bisogna cambiare subito parametro di calcolo, passando dal reddito familiare lordo, da comprovarsi tramite autocertificazione, metodo iniquo e discriminatorio, a un criterio nuovo che coniughi ISEE e quoziente familiare. Si deve, inoltre, modulare il ticket in base al reddito anche per la totalità degli esami e per gli interventi di chirurgia ambulatoriale, per le quali prestazioni è stato introdotto un contributo generalizzato e standard di 5 euro.
Nella smania di fare i primi della classe, in Emilia-Romagna si sono voluti differenziare addirittura dalla Toscana, che ha introdotto da subito l’ISEE, varando un provvedimento che penalizza le famiglie rispetto alle coppie di fatto e che, non applicando la differenziazione del ticket in base al reddito per gli esami e gli interventi ambulatoriali, penalizza gli utenti meno abbienti. Il risultato, quindi, è un pastrocchio da dilettanti che sta mettendo in difficoltà utenti e operatori della sanità.
L’Assessore Lusenti, dopo aver detto demagogicamente a luglio che la Regione non avrebbe introdotto i ticket e che avrebbe reperito risorse in altro modo, annuncia ora che verrà introdotto il parametro ISEE per il calcolo del reddito.
Al di là della scarsa credibilità dell’Assessore, una domanda sorge spontanea: qualora dovesse essere introdotto il parametro ISEE anche in Emilia-Romagna, che ne sarà delle autocertificazioni presentate e dei ticket pagati fino a quel momento?! Noi faremo la nostra parte per modificare e correggere questo pastrocchio.
La nostra preoccupazione, però, è il deficit che la sanità emiliano-romagnola continua ad accumulare a causa di una gestione ancora titubante nel tagliare spese amministrative, come ad esempio quelle per il parco auto delle AUSL e della Aziende ospedaliere, non più sostenibili in epoca di rigore finanziario e responsabilità amministrativa assoluti”.
E’ quanto ha dichiarato Luigi Giuseppe Villani, Presidente del Gruppo assembleare PDL della Regione Emilia-Romagna.

perlavalbaganza