Torna il “Mangiacinema” a Salsomaggiore Terme

comunali2022
Lombatti

Dal 30 settembre al 7 ottobre 2015 a Salsomaggiore Terme si terrà la seconda edizione di “Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso”.

Una settimana stuzzicante tra degustazioni gratuite, show cooking, proiezioni appetitose e incontri con artisti del gusto e dello spettacolo.

Dopo Ugo Tognazzi nel 2014, questa seconda edizione sarà dedicata a Totò e a Napoli.

I PROTAGONISTI

Mangiacinema, diretto dal giornalista Gianluigi Negri e organizzato dall’associazione culturale Mangia come scrivi, vedrà coinvolti artisti dello spettacolo e del gusto, secondo una formula originale e coinvolgente per il pubblico, che diventerà il protagonista di tanti assaggi diversi ogni giorno.

GLI EVENTI

Fondamentale è la partecipazione dell’Istituto Alberghiero “Magnaghi”, con i suoi studenti ed il corpo docente: saranno loro a “guidare” le tante degustazioni che il Festival, voluto dal Comune di Salsomaggiore, promette al pubblico.

Gli eventi si svolgeranno tra le Terme, il Palazzo dei congressi, il Grand Hotel Porro e il Cinema Odeon. Ne saranno protagonisti anche i produttori salsesi che da anni spiccano per la qualità del loro lavoro in ambito enogastronomico (due nomi su tutti: il maestro pasticciere Claudio Gatti e il maestro gelatiere Corrado Sanelli), senza tralasciare qualche mirata e “gustosa” presenza di importanti produttori delle Terre Verdiane e della Food Valley.

Inoltre i ritrovi, i ristoranti e gli alberghi della città proporranno aperitivi a tema, menu dedicati al protagonista di “Miseria e nobiltà”, “L’oro di Napoli” e “Sua eccellenza si fermò a mangiare”, gelati fantasiosi con i sapori ed i colori di Napoli, sfide tra la pizza di Salsomaggiore e la vera pizza napoletana.

“I produttori – anticipa il direttore artistico Gianluigi Negri – verranno ‘abbinati’ a grandi nomi dello spettacolo e della letteratura: con le loro ‘creazioni’ golose saranno protagonisti tanto quanto gli artisti. Mangiacinema sarà una festa per gli occhi (con diverse proiezioni) e una festa per il palato”.

Tra gli altri eventi da non perdere, una cena di gala dedicata a Totò e curata dagli chef dell’Alberghiero “Magnaghi”, il secondo mercato del “Made in Salso”, i laboratori “Crea & Gusta” per turisti e appassionati di cucina.

mariolodi
valparmahospital