Torna in Cittadella, sabato 21 e domenica 22 settembre, “Alé Parma Sport Festival”, manifestazione sportiva pensata soprattutto per i bambini/e e ragazzi/e di tutte le età, giunta alla quinta edizione. I partecipanti avranno la possibilità di provare oltre 30 discipline sportive differenti.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Parma in collaborazione con Giocampus e gli Enti di promozione sportiva e con il patrocinio del Coni, dell’Università di Parma, dell’Ufficio scolastico provinciale, della Regione Emilia-Romagna e di Aces in occasione della Settimana Europea dello Sport.
Obiettivo del festival è quello di avvicinare i giovani al mondo dello sport e contrastare il fenomeno dell’abbandono dell’attività motoria con tante proposte.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore allo sport del Comune di Parma Marco Bosi, dal professor Elio Volta coordinatore del progetto Giocampus, alla presenza degli sponsor e dei referenti di diversi enti di promozione sportiva coinvolti nel progetto. Main sponsor dell’iniziativa sono Laumas e Iren.
“Siamo giunti alla quinta edizione di una manifestazione che ha riscosso grande successo – ha spiegato l’Assessore Marco Bosi – e che ha lo scopo di far divertire i ragazzi e le ragazze, avvicinandoli alle discipline sportive. Quest’anno, Giocampus diventa un importante partner dell’Amministrazione e affiancherà le società sportive durante le giornate del festival. Sarà una grande festa dello sport per tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno, grazie al coinvolgimento di oltre 30 associazioni e società sportive”.
Il professor Elio Volta, coordinatore del progetto Giocampus, ha dichiarato: “Abbiamo accolto con grande piacere questo invito. La nostra presenza sarà di supporto organizzativo e di ausilio anche tramite i nostri insegnanti. Sarà una due giorni di festa nel segno dello sport in cui ragazze e ragazzi potranno sperimentare diverse discipline sportive. Un’iniziativa meritevole che avvicina i giovani allo sport e scoraggia l’abbandono dell’attività motoria”.
Giacomo Malmesi membro del consiglio di amministrazione di Iren ha commentato:
“Il sostegno di Iren a questa iniziativa testimonia la nostra vicinanza al territorio ed alle sue iniziative come nel caso di Alè Parma Sport Festival, che promuove lo sport coinvolgendo soprattutto i giovani”.
“Anche quest’anno LAUMAS supporta con entusiasmo “Alé Parma Sport Festival”, dichiara il Ceo di LAUMAS Massimo Consonni, un evento sportivo di riferimento per la città di Parma e dintorni e, soprattutto, un’iniziativa che incarna valori in cui crediamo fermamente: quelli dello sport e dell’impegno verso il territorio con un’attenzione particolare nei confronti dei più giovani. Il nostro impegno a sostenere l’evento fin dalle sue prime edizioni nasce infatti dalla profonda connessione di LAUMAS con il mondo dello sport, al quale ci sentiamo vicini anche attraverso altre sponsorizzazioni, con cui condividiamo e promuoviamo valori sportivi che ci rappresentano: impegno, passione, inclusività e rispetto. Inoltre, crediamo fermamente nell’importanza di valorizzare e sostenere il nostro territorio, contribuendo a renderlo sempre più dinamico e attivo. Per questo siamo orgogliosi di continuare a supportare “Alé Parma Sport Festival” e invitiamo tutta la comunità a partecipare a questa straordinaria celebrazione dello sport e del benessere”.
Il programma completo e dettagliato è reperibile sul sito: www.parmasportfestival.com
Sono davvero tante le discipline da sperimentare: sitting volley e golf, equitazione, tiro con l’arco, atletica, rugby, flag football, ginnastica dinamica, hip hop, breakdance, danza classica, danza paralimpica, ginnastica artistica – ritmica e pole dance, roller, pallavolo, karate, tennis, pesistica, scherma olimpica e paralimpica, basket, parete per arrampicata, scacchi, dama, aikido, judo, boxe, kick boxing, pilates, pallamano, baseball – softball, pallavolo, tennis da tavolo, mountain bike, ciclismo.
Sabato mattina sarà dedicato in particolare alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che sono state coinvolte ed invitate a partecipare numerose.
Nella mattina di domenica 22 si terranno vari tornei sportivi dedicati a diverse discipline sportive. Nel pomeriggio della domenica, a partire dalle ore 16, si terrà “Color Game” evento sportivo rivolto ai giovani di ogni età e realizzato da un gruppo di studenti delle scuole superiori in collaborazione con il Comune che prevede, attraverso camminata e corsa, l’esecuzione di giochi e prove di abilità per acquisire “colorpoints” che determineranno il vincitore della gara.
Seguirà musica dal vivo e dj set.
In entrambe le giornate sarà presente un’area dedicata con torta fritta e salume e food tracks.
A completare la grande festa dello sport ci sarà Soundtrack, camioncino che animerà con tanta musica il week end in collaborazione con il Centro di Educazione Musicale CEM – LIRA. Sulla Pedana esibizioni delle associazioni sportive di Parma proprio al centro del Parco della Cittadella. Per i più piccoli ci sarà un’area dedicata con intrattenimenti e attività.
In caso di forte e prolungato maltempo la manifestazione verrà annullata.