Torna “Gusti d’autore”

Assaggiami_nov24

23/02/2009
h.18.30

Dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso, torna “Gusti d’autore. Incontri di cultura enogastronomica”. La rassegna, coordinata da un critico gastronomico di primo piano qual è Andrea Grignaffini, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, insieme ad Academia Barilla.
Interverranno cuochi ed esperti del settore che dibatteranno temi di grande attualità legati al mondo della cucina. Le serate, che si terranno all’Auditorium dell’Academia Barilla porteranno gli spettatori ad apprendere “segreti” e “magie” dell’affascinante mondo dell’enogastronomia (non mancheranno anche speciali sorprese per il pubblico).
Grande attesa anche per la premiazione dei primi tre cortometraggi classificati nell’ambito della 5^ edizione del Premio Cinema Academia Barilla “Storie di Cucina”.
Anche questa seconda edizione – tiene a sottolineare l’Assessore alla Cultura Luca Sommi cercherà di coinvolgere il pubblico in un dibattito che si prospetta ancora una volta molto coinvolgente, con una particolare attenzione alla tradizione enograstronomica di casa nostra; voglio sottolineare l’alto livello degli esperti che interverranno: si tratta di alcuni tra i più importanti esperti italiani nell’ambito di questo settore”.

IL PROGRAMMA – Lunedì 2 marzo prima serata sul tema “La nuova era dei vini parmigiani” (con la partecipazione di Produttori dei Vini di Parma): interverranno Pierluigi Gorgoni (Autore Guida Espresso Vini), Andrea Grignaffini (Direttore SpiritodiVino), Marco Pozzali (Caporedattore Bar Business); modererà la discussione il giornalista Sandro Piovani.
Martedì 3 marzo altro appuntamento di notevole interesse (con la partecipazione di Accademia Italiana della Cucina): sarà approfondita un’altra questione da sempre oggetto di vivaci dibattiti tra gli amanti della cucina di casa nostra: “Anolino sì. Ma quale?”.
Ne parleranno lo scrittore parmigiano Guido Conti, Alessandra Meldolesi (Food writer) e Giuliano Molossi (Direttore della Gazzetta di Parma); anche in questa occasione, coordinerà il dibattito Sandro Piovani. Infine, mercoledì 4 marzo, spazio alla premiazione dei primi tre cortometraggi classificati nell’ambito della 5^ edizione del Premio Cinema Academia Barilla “Storie di Cucina”; presenteranno la serata i giornalisti Filiberto Molossi e Francesca Strozzi.

INFO – Le serate avranno inizio alle 21: la partecipazione è gratuita su prenotazione (fino a esaurimento posti). Per prenotare, è possibile telefonare ad Academia Barilla, al numero 0521/264060.