Un forum sul Parmigiano-Reggiano

01/02/2010
h.13.50

La crisi che sta attraversando il comparto del Parmigiano-Reggiano e il suo superamento è al centro di una iniziativa inedita del Consiglio provinciale che per giovedì prossimo 4 febbraio, all’Auditorium del Carmine (Conservatorio di Parma) ha chiamato a raccolta tutti i soggetti interessati: dalla produzione, alla commercializzazione fino alla vendita del prodotto.
Una platea larga, riunita insieme da una Istituzione come quella consigliare per la prima volta, unita dallo stesso obiettivo: contribuire a superare le attuali difficoltà del settore e dare forza a un prodotto di altissima qualità e, insieme, a tutta l’economia che si muove attorno ad esso.
L’impegno del Consiglio provinciale – spiega il suo presidente Meuccio Berselli è quello di trovare una sintesi fra tutti quelli che operano in questo ambito. La crisi di quella che è una eccellenza del nostro territorio è un problema che tocca tutti. per questo è necessario abbandonare preconcetti e posizioni precostituite e ragionare insieme ad una proposta condivisa in grado di sostenere il rilancio del prodotto e dell’economia del settore”.
Un’idea questa discussa dal Consiglio provinciale e concretizzata appunto nel Forum “Parmigiano-Reggiano: l’impegno unitario di un territorio”.
La scelta proposta dal Consiglio provinciale a tutta la filiera è quella di promuovere e sostenere uno sviluppo più ampio e complessivo del Parmigiano-Reggiano che integri meglio tutte le fasi dalla produzione di latte, fino alla vendita del prodotto. All’attenzione del forum sarà dunque posto in discussione un documento contenente le “Linee guida per il futuro del parmigiano reggiano”.
In esse saranno compresi obiettivi e azioni che le istituzioni intendono adottare a sostegno del comparto e che saranno appunto discusse dal Forum.
Il programma dei lavori prevede a partire dalle 15,30 gli interventi del presidente Berselli e del vicepresidente Manfredo Pedroni, di Maurizio Filippini, vicepresidente del Consorzio Parmigiano-Reggiano e di Gabriele Canali docente Facoltà Agricoltura Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza.
Il confronto e il dibattito sarà condotto dal vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari. Le conclusioni a cura di Tiberio Rabboni. All’incontro un invito particolare è stato rivolto ai parlamentari del territorio.

lombatti_mar24