Anche una delegazione di giovani imprenditori di Coldiretti di Parma, composta da Chiara Boscoli, Filippo Cotti, Vito Fontana, Marcello Montali e Monia Repetti e dal Segretario Provinciale Filippo Anelli, ha preso parte al viaggio studi a Dubai organizzato dall’ente di Formazione Dinamica per Coldiretti Giovani Impresa regionale e finanziato dal PSR tramite il Catalogo Verde.
Obiettivo dell’esperienza formativa approfondire la conoscenza di realtà imprenditoriali degli Emirati Arabi, come affrontare i cambiamenti climatici con l’utilizzo di tecnologie innovative, il risparmio idrico e la visita ad Expo 2020.
Nei cinque giorni di studio – comunica Filippo Anelli segretario dei giovani Coldiretti Parma – i ragazzi hanno fatto diverse tappe molto interessanti. Si sono recati al RIT Rochester Institute of Tecnoloy, centro di ricerca dove hanno potuto conoscere progetti per la raccolta robotizzata e nuovi sistemi di risparmio idrico; hanno visitato Badia Farm, fattoria che utilizza la tecnologia idroponica, le tecniche di coltivazione verticale per produrre verdure senza pesticidi e, ovviamente l’approdo ad Expo, in particolare negli spazi dedicati alla sostenibilità e all’area occupata dall’Italia.
Un’esperienza stimolante, avvincente e molto utile – hanno commentato i giovani imprenditori di Parma al loro rientro da Dubai – che ci ha dato l’opportunità di allargare l’orizzonte delle nostre conoscenze, vedere direttamente in campo attività innovative e strumenti per fronteggiare i cambiamenti climatici che interessano fortemente anche la nostra realtà territoriale, duramente provata, in questi tempi, da una persistente siccità. Molto interessante anche il raffronto tra le nostre imprese agricole e quelle di Dubai, in particolare le soluzioni adottate per la desalinizzazione dall’acqua .
Ringraziamo Coldiretti – hanno concluso i giovani- per aver organizzato questo viaggio studio, attraverso Dinamica e utilizzando i fondi regionali del PSR per la formazione e acquisizione competenze, che ci ha dato la possibilità di visitare nuove realtà e mettere a confronto diversi tipi di agricoltura. Tutto molto importante per la nostra crescita personale e professionale” .
Il gruppo dei giovani imprenditori Coldiretti dell’Emilia Romagna è stato accompagnato durante il percorso formativo dal Delegato regionale Andrea Degli Esposti e dagli organizzatori e coordinatori di Dinamica Fabio Guglielmi e Roberta Mambelli.


