Una rivista sui manifesti politici al Mu

Assaggiami_nov24

25/02/2009
h.12.10

Giovedì 26 febbraio, alle ore 21.15, al circolo Arci Mu-Laboratorio delle idee (in strada del Taglio 2) si parlerà di manifesti politici ed elettorali. L’occasione è la presentazione dell’ultimo numero di “Zapruder”, la prestigiosa rivista nazionale che da diversi anni si occupa di storia della conflittualità sociale.
Significativamente intitolato Muro contro muro, questo numero dedicato alla comunicazione e alla grafica politica vede il contributo anche di docenti e ricercatori che lavorano a Parma, come Arturo Carlo Quintavalle, William Gambetta, Massimiliano Nuti, Emiliana Mastrobattista; Davide Trabucchi e Ilaria La Fata. Oltre a un racconto inedito dello scrittore Paolo Nori.
L’idea è quella di analizzare uno dei mezzi più diffusi e importanti del sistema massmediatico. I manifesti, infatti, sono ancora oggi elementi fondamentali della comunicazione politica.
Affissi lungo strade e marciapiedi mostrano i loro messaggi in un frastuono assordante di voci, assediati da altri racconti e distrazioni, nei sempre più veloci ritmi urbani. In una manciata di secondi, a volte meno, devono essere visti, letti e capiti.
Per questo semplificano il proprio vocabolario, traducendo valori e discorsi articolati in sintesi grafica, dove dominano simboli e icone, slogan e acronimi, figure e volti. La serata, alla quale parteciperanno diversi autori, è organizzata dal Mu e dal Centro studi movimenti di Parma.