Unione Pedemontana: “Adolescenti al Centro”, riprendono gli incontri per capire i bisogni dei teenager

Adolescenti in bilico: visibile/invisibile, possibile/impossibile” è il titolo dell’incontro, gratuito e in presenza, che si svolgerà martedì 21 settembre alle 18.30 al Centro civico “La Corte” di Traversetolo. Incontro che rappresenta il quarto e penultimo atto di “Adolescenti al Centro”, il ciclo di appuntamenti con esperti organizzato dal Centro per le Famiglie del Distretto Sud Est gestito da Azienda Pedemontana Sociale (APS), in collaborazione con l’Unione Montana Appennino Parma  Est, l’Ausl e le cooperative Auroradomus e Connessioni.

Relatori della serata saranno  Elisa Eccher (Psicologa-Psicoterapeuta NPIA Ausl Distretto Sud Est) e Gabriele Moi (Psicologo-Psicoterapeuta NPIA Ausl Distretto Sud Est), che affronteranno i possibili cambiamenti e le vulnerabilità – alcune più visibili di altre – che gli adolescenti affrontano durante la loro crescita, con particolare attenzione alle molteplici “scosse” che stanno caratterizzando l’attuale momento storico.

Gli incontri di “Adolescenti al Centro” – rivolti a genitori, agli insegnanti, agli educatori e più in generale al mondo adulto – sono stati pensati e realizzati per arricchire la prospettiva e dare maggiori strumenti per comprendere e supportare meglio i bisogni di ragazzi e ragazze durante  questa importante e delicata fase evolutiva.

L’ultimo appuntamento, “Adolescenza e sostanze psicoattive: fattori di rischio e fattori di protezione”, si terrà martedì 28 settembre, sempre a partire dalle 18.30 nella Sala Civica di Felino “Remigio Amoretti”, in via Corridoni 2. Relatori saranno Giuliano Giucastro (Responsabile SerDP Ausl – Distretto Sud Est), Francesca Paraboschi (Psichiatra del SerDP Ausl – Distretto Sud Est) e le educatrici, sempre del SerDP, Sara Greco e Maria Chiara Ghizzoni

Per partecipare è necessario essere in possesso del Green pass e occorre prenotare al Centro per le Famiglie, telefonando allo 0521 331395, o inviando una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it.