Università, torna il Salone di Orientamento

Rubrica: University
__
09/04/2009
h.11.00

Torna anche per il 2009 il tradizionale Salone di Orientamento e Informazione “Studiare a Parma” (clicca qui per scaricare il programma), giunto quest’anno alla sua 16° edizione, che si svolgerà presso il Palazzo Centrale dell’Università, in via Università 12, dal 6 all’8 maggio, con apertura dalle 9 alle 18.
Il Salone “Studiare a Parma” è realizzato con il patrocinio di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma e Fondazione Cariparma, e con il contributo di Cariparma – Crédit Agricole.
Come ogni anno l’Università di Parma apre le sue porte ai visitatori, con l’obiettivo di offrire alle aspiranti matricole, ai laureati triennali intenzionati a proseguire gli studi e alle loro famiglie un quadro esaustivo del mondo universitario.
Quest’anno in particolare c’è però un motivo in più per recarsi al Salone di Orientamento: verrà infatti presentata ufficialmente la nuova offerta formativa dell’Ateneo di Parma in base al D.M. 270/2004, con diverse novità e cambiamenti rispetto al panorama dei Corsi degli anni passati.
Il percorso per i visitatori si snoda attraverso il prestigioso Palazzo Centrale dell’Ateneo, all’interno del quale troveranno posto gli Stand delle Facoltà e dei Servizi dell’Ateneo, in cui docenti, studenti e personale amministrativo dell’Università, con l’aiuto dell’aggiornato materiale illustrativo, saranno a disposizione dei visitatori per aiutarli a costruire il proprio percorso di studi nel modo più consapevole possibile.
E’ già disponibile il calendario degli incontri e delle presentazioni dei diversi Corsi di Studio: durante ciascuna delle tre giornate del Salone verrà infatti presentata ufficialmente l’offerta didattica di ognuna delle 12 Facoltà dell’Ateneo, più quella del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
Sono inoltre previste visite alle strutture didattiche ed ai laboratori di ricerca delle Facoltà di Agraria, Farmacia, Ingegneria e Scienze MM.FF.NN. (al Campus universitario), alla Facoltà di Economia in via Kennedy, alla Facoltà di Medicina Veterinaria in Via del Taglio e alla Facoltà di Psicologia in borgo Carissimi.
Sarà a disposizione un servizio navetta gratuito con collegamento diretto dal Salone alle Facoltà del Campus e a Medicina Veterinaria in via del Taglio, mentre Economia e Psicologia sono facilmente raggiungibili a piedi dal Palazzo Centrale dell’Ateneo, con una passeggiata di 10 minuti nel centro storico di Parma.
Saranno presenti anche gli stand di importanti istituzioni del territorio parmense (ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, Cariparma – Crédit Agricole, Centro Universitario Sportivo – CUS Parma, MUP – Monte Università Parma Editore, Informagiovani del Comune di Parma, Amministrazione Provinciale di Parma, AVIS – AIDO – Sezione Università) per ricevere utili indicazioni sulle opportunità e i servizi offerti dalla città oltre che dall’Università di Parma.
Nel corso del Salone gli studenti con disabilità/invalidità e i loro genitori e tutor potranno incontrare la Prof.ssa Emilia Caronna, Delegata del Rettore alle Iniziative per studenti disabili e fasce deboli, mercoledì 6 maggio dalle 14 alle 18, giovedì 7 maggio dalle 9 alle 14 e venerdì 8 maggio dalle 9 alle 16, per avere informazioni su quanto l’Università di Parma offre a studenti e studentesse con invalidità di qualsiasi percentuale e/o appartenenti alle fasce deboli.
Proprio a loro, inoltre, è rivolto l’incontro “dis-A-bi-LI-tà: voliamo verso una laurea…”, che si terrà giovedì 7, alle 15.30, a cura della Prof.ssa Caronna e del Prof. Emilio Acerbi, Delegato all’orientamento ai corsi di studio.
Per gli appassionati di sport l’appuntamento da non perdere è per giovedì 7 maggio alle 17.00, quando il CUS Parma presenterà le attività sportive rivolte agli studenti universitari e gli atleti che parteciperanno ai Campionati Nazionali Universitari, che si terranno a Lignano nel maggio 2009.
Durante i giorni del Salone, dalle 10.30 alle 18.30, sarà anche possibile visitare gli impianti sportivi del CUS Parma al Campus universitario.
Ricordiamo inoltre che per tutta la durata del Salone il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo, che si trova al primo piano del Palazzo Centrale, sarà aperto ai visitatori con orario continuato dalle 10 alle 18.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Orientamento ai Corsi e Tutorato (tel. 0521/034042) e al Servizio Comunicazione Istituzionale e URP (tel. 0521/034007).


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24