Vendita Berzieri, Russo (FdI): “Macchè risultato storico, non siamo al bar a vedere gli europei”

<<Al di là delle asperità politiche, delle differenze di opinioni, l’epilogo all’asta giudiziario del bene più sacro della città, non può essere strillato in modo volgare, come un risultato “storico” (leggi).

Il periodo di leggerezza degli Europei calcistici forse ha indotto il Sindaco a ritenere che siamo tifosi da bar, dinnanzi ad un bel goal. Ma “storico”, Sindaco, è ciò che matura con fatica, ciò che nella vita è frutto di intelligenza propria, e se sei un amministratore, dell’abilità di elaborare e portare a compimento una visione di città, con un’impronta chiara e ambiziosa di rilancio, di cui Tu sei protagonista.

Il Berzieri non è stato venduto a Cdp con la gestione di QC dal Sindaco di Salsomaggiore, in un’operazione di rilancio turistico, in un sano e solido progetto di privatizzazione. Il Tribunale di Parma ha aggiudicato all’asta il simbolo della città per inedia e incapacità di chi lo ha gestito per decenni, per la metà del suo valore di stima, e per mano di due liquidatori. E non ci sono meriti, né opere pie da parte di questa amministrazione nel fatto che “fortunatamente” qualcuno ne abbia intuito l’immenso valore e potenziale. “Rasserenati”, questo è il sentimento con cui tutti noi ci siamo svegliati ieri alla notizia che l’acquirente fosse CdP e che la gestione fosse affidata ad un gruppo societario come quello di QC, con una storicità importante nel settore, ma la serenità è ciò che si prova nel momento in cui si mette fine ad una situazione tediosa, ad un incubo in cui proprio Lei Sindaco, e i suoi sodali ci avete condotto negli ultimi 20 anni.

Meraviglioso, dunque, è il futuro che chiunque di noi augura al Berzieri nella sua prossima gestione privata, e a Salsomaggiore, perché la capacità imprenditoriale del gruppo societario di QC ci fa sperare che si può risalire la china, ma supportandolo con uno sviluppo della città che è ora più che mai urgente, e certo non può essere lasciata in mano a chi ci ha rovinato. Il profilo di chi dovrà guidare questa città, da oggi e ben prima del 2023, quando il risanamento del Berzieri sarà ultimato, dovrà essere all’altezza e impone capacità, non “colpi di fortuna”. E come per il Berzieri, ci si augura che presto giunga anche l’epilogo, della sinistra locale>>.

Gaetana Russo, Fdi Salsomaggiore

lombatti_mar24