Verde urbano, varato nuovo regolamento comunale

25/01/2010
h.12.40

Rispettare e proteggere il proprio patrimonio verde come importante risorsa per il territorio e per la qualità della vita di ogni cittadino. Nasce da questa volontà il nuovo Regolamento comunale del verde pubblico e privato, voluto dall’Assessorato Ambiente e Verde Pubblico che va a sostituire il precedente, troppo generico e superato dai cambiamenti sopravvenuti.

ALBERI – Protagonisti principali del Regolamento sono gli alberi e le norme ne che riguardano la cura, anche da parte dei privati cittadini.
I lettori troveranno istruzioni come effettuare le potature e gli interventi su alberi pubblici e privati, la verifica delle condizioni di stabilità e sicurezza, ma anche le opportune valutazioni e scelte riguardanti la piantagione di nuovi alberi, la scelta delle specie, la distanza dagli edifici e tra le piante stesse.
Molto significativo è inoltre l’inserimento della particolare categoria delle alberature di pregio pubbliche e private, per le quali è prevista una speciale tutela.

AREE VERDI – Ampio spazio è dato alla tutela e valorizzazione delle aree verdi di pregio storico e artistico: il Giardino Ducale, il Parco della Cittadella, il giardino San Paolo e il Parco Eridania sono infatti oggetto di norme specifiche che mirano a tutelare il valore storico, architettonico e botanico degli stessi, ma anche a proteggere il benessere dei cittadini che scelgono di visitarli e frequentarli per apprezzarne la pace e la bellezza.

UNO STRUMENTO FACILE E PER TUTTI – Per consentire la massima fruibilità del Regolamento e renderlo strumento utilizzabile anche dai semplici appassionati è stato introdotto all’inizio un vero e proprio glossario, in modo da rendere anche la terminologia tecnica il più comprensibile possibile.
Il testo completo del Regolamento è disponibile gratuitamente presso lo sportello del Centro Servizi al Cittadino, Residenza Municipale, strada Repubblica 1 (orario: lunedì/venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00-13.00) ed è scaricabile dal portale www.vivilverde.it.

DICHIARAZIONE ASSESSORE CRISTINA SASSI – “Credo che tutelare il patrimonio arboreo di una città significhi anche avere a cuore il benessere psico-fisico di tutti i cittadini.
Il Verde Urbano non può e non deve essere relegato al solo ruolo di elemento decorativo dei nostri viali e dei nostri giardini. Esso è fonte primaria di benessere e elemento imprescindibile dalla nostra vita: per questo sono certa che grazie anche al nuovo Regolamento del Verde questo patrimonio sarà maggiormente tutelato
”.

perlavalbaganza