Via Montanara, al via la nuova rotatoria

13/08/2009
h.12.50

Approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per la nuova rotatoria all’incrocio tra Via Montanara, Via Aleotti, Via Bramante e Via Polizzi. Si tratta di un’opera pubblica particolarmente attesa, che troverà sede lungo un’arteria ad alto scorrimento di mezzi anche pesanti e caratterizzata da due incroci in prossimità della curva di via Montanara.
Complessivamente, la riorganizzazione dell’incrocio con la rotatoria comporterà il miglioramento del traffico, la diminuzione dei carichi inquinanti, una minore velocità di transito sull’incrocio e una maggiore sicurezza del traffico veicolare e degli attraversamenti pedonali.
Una soluzione che consentirà, inoltre, la svolta a sinistra in condizioni di sicurezza da via Montanara su via Bramante in direzione del centro città.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO – Il progetto esecutivo prevede una doppia rotatoria con un’isola di collegamento fra le due corone giratorie, dal diametro esterno di 25 metri ciascuna. Inoltre, l’estensione dell’area di intervento anche a via Polizzi faciliterà l’uscita dei mezzi pesanti dallo stabilimento della Sicep Pinazzi srl.
Oltre alla rotatoria l’intervento prevede anche una pista ciclabile, che verrà realizzata a fianco del marciapiede esistente sul lato nord di via Montanara e comprenderà le intersezioni con via Bramante e via Polizzi.
Lungo il lato sud di via Montanara un nuovo marciapiede sarà opportunamente raccordato a quello esistente. Tutti gli attraversamenti pedonali saranno di tipo rialzato e avranno un’apposita pavimentazione tattilo-plantare per favorire l’orientamento dei non vedenti.
In continuità con l’illuminazione pubblica presente su via Montanara in direzione est saranno posate due nuove linee, raccordate con quelle esistenti, che correranno lungo i marciapiedi dell’intersezione. Costo dell’opera è pari a 439mila euro.
Apertura del cantiere è prevista entro la fine del mese di ottobre.

DICHIARAZIONE ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI GIORGIO AIELLO – “Questa nuova rotatoria va a sanare il punto più critico di via Montanara, in passato teatro di numerosi incidenti.
Restiamo convinti che le rotatorie, se ben progettate e ben realizzate, siano la soluzione viaria in grado di garantire fluidità al traffico, mitigando la velocità e garantendo maggiore sicurezza in virtù di una reciproca migliore visibilità tra pedoni e automobilisti
”.

lombatti_mar24