Via Montebello, estesa la rete ciclabile

Assaggiami_nov24

17/12/2009
10.30

Dare continuità al percorso ciclabile cittadino, attraverso una pista che possa garantire nuove opportunità e maggiore sicurezza a chi si sposta in bicicletta per Parma.
Questo è sostanzialmente l’obiettivo della nuova pista ciclabile di via Montebello: dopo i lavori per la realizzazione del tracciato, ultimati già da alcune settimane, in questi giorni si sono conclusi anche quelli complementari per la messa in sicurezza della zona.
“Sono stati realizzati circa 1300 metri di tracciato – spiega l’Assessore alla Mobilità Davide Mora – che non solo aumentano sensibilmente il tracciato ciclabile di Parma, ma realizzano in piena sicurezza un raccordo molto importante che va da viale Rustici al Quartiere Lubiana. Sono state trovate anche soluzioni interessanti come il collegamento ciclabile tra via Montebello e viale Rustici che attraversa il percorso interno al bosco di biocompensazione del Bizzozero”.
A seguito delle segnalazioni dei cittadini e del consiglio di quartiere, – tiene a sottolineare l’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello sono stati attivati anche alcuni interventi complementari, funzionali alla piena messa in sicurezza della zona, migliorativi rispetto al progetto iniziale, che dovrebbero anche meglio rispondere alle esigenze delle attività commerciali presenti: in questo modo crediamo di avere dato realizzazione a un intervento complessivo, che gioverà a tutto il sistema viabilistico della zona di via Montebello“.

LA PISTA – La pista è principalmente in sede propria (alcuni tratti in corsia riservata e via Cella promiscua). E’ stata realizzata un’illuminazione dedicata nei punti scarsamente illuminati dall’illuminazione pubblica; inoltre si è provveduto alla sostituzione integrale di tutta la pubblica illuminazione esistente. E’ stato realizzato un nuovo semaforo a chiamata per attraversamenti in sicurezza, dotato anche di sistema acustico per non vedenti.
Sono state installate anche luci a led per l’individuazione notturna dei passaggi pedonali non serviti da impianto semaforico. Va poi sottolineato che, oltre alla pista ciclabile, sono stati risezionati e ripavimentati tutti i marciapiedi sul lato sud di via Montebello nel tratto compreso tra via Traversetolo e via Sant’Eurosia ed è stato completamente rifatto il marciapiede lato est di via Cella, mentre si è proceduto alla nuova realizzazione dei marciapiedi (su entrambi i lati) di via Brambilla (nel tratto compreso tra via Montebello e via Cenni) e all’asfaltatura di via Cella e di Via Brambilla (nel tratto indicato sopra).
E’ stato inoltre realizzato un muro di recinzione lungo il parco Bizzozero e Bosco di biocompensazione, idoneo all’installazione della futura recinzione e dei cancelli. Sono stati realizzati percorsi tattili e rampe utili a superare le barriere architettoniche.

ALTRI INTERVENTI COMPLEMENTARI – Per la piena messa in sicurezza, è stata realizzata una rampa disabili per collegare il parcheggio citato sopra con la pensilina bus e i marciapiedi circostanti. Si è poi proceduto al risezionamento delle svolte a destra da via Bachelet e via Terranova e al ripristino del passaggio pedonale in corrispondenza di via Terranova. A questi, si è aggiunto anche un intervento di fresatura e riasfaltatura di brevi tratti di via Montebello.

PARCHEGGI: SOLUZIONI CONDIVISE – Già nel mese di luglio, le richieste dei commercianti sono state accolte attraverso quattro ordinanze: sia nel parcheggio fra via Alberti e via Galimberti che in quello di via Martiri di Cefalonia si sono istituiti stalli di sosta regolamentati da disco orario, dalle 8 alle 19 dei giorni feriali, per dare il tempo di fare la spesa ai clienti.
Inoltre sono stati istituiti tre stalli di carico/scarico presso via Galimberti, a ridosso dei negozi, in via Brambilla e in via Montebello davanti all’80/b. Va sottolineato che, per aumentare considerevolmente l’offerta di spazi per sosta auto a favore dei commercianti e dei residenti, l’amministrazione ha deliberato, nell’ambito del piano Investimenti anno 2010, l’allargamento e la sostanziale riorganizzazione del parcheggio esistente all’angolo fra via Montebello e via Martiri di Cefalonia; saranno più che raddoppiati gli stalli auto disponibili: diventeranno complessivamente 60.
Riasfaltati inoltre il parcheggio di Largo Caduti dell’Egeo e quello nei pressi di Viale Rustici (allo sbocco della pista in uscita dal bosco di biocompensazione). Via Montebello diventa dunque una strada decisamente funzionale, che coniuga la nuova pista ciclabile in strada (in una prospettiva di mobilità dolce veramente europea) con più stalli auto, per dare soddisfazione alla domanda di stalli.