Violenza sulle donne, l’appello del PD

28/01/2009
 
«Il Pd lancia un appello per promuovere la cultura del rispetto contro la violenza sulle donne». Tra i firmatari anche le parlamentari del Pd di Parma ovvero la senatrice Albertina Soliani (che già era intervenuta su questo tema in Senato nei giorni scorsi) e l’onorevole Carmen Motta.
Hanno sottoscritto inoltre l’appello Vittoria Franco, Anna Finocchiaro, Rita Levi Montalcini, Marina Sereni, Rosy Bindi, Margherita Hack, Dacia Maraini, Giovanna Melandri, Livia Turco e il segretario Walter Veltroni, oltre ad altri parlamentari e personalità del mondo della cultura.
«Contro la violenza sulle donne è necessario lavorare sulla prevenzione e promuovere una cultura del riconoscimento della libertà reciproca e del reciproco rispetto tra uomini e donne – scrivono i firmatari. Occorrono politiche concertate, dal trasporto pubblico e privato al commercio, amministratori che promuovano iniziative sul territorio, periferie meno abbandonate, una rete di sostegno.
È necessaria la certezza della pena per chi commette questi reati, anche perché le vittime possano sentirsi sicure. Ma ciò presuppone che si riconosca che il problema esiste, che riguarda le relazioni stesse tra uomini e donne e che richiede un impegno straordinario. Gli interventi del governo in questo settore sono invece di segno opposto».
«Non esiste più un piano contro la violenza di genere, non vengono stanziate risorse per i centri antiviolenza, i 20 milioni di euro del 2008 non sono stati reiterati per il 2009, le leggi sullo stalking e sulla violenza sessuale vanno a rilento.
Tutti gli emendamenti dell’opposizione per introdurre già nel pacchetto sicurezza misure più stringenti sono stati respinti. Per questo chiediamo che il ministro dell’Interno Maroni venga al più presto in Parlamento a riferire sulla grave emergenza della violenza contro le donne e sulle misure, anche finanziarie, che il governo deve mettere in campo al più presto per contrastare il fenomeno e rendere le città più sicure per le donne».
«Il Pd conclude l’appello – nelle prossime settimane lancerà una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne su tutto il territorio nazionale per contribuire alla prevenzione e ad una cultura del rispetto del corpo femminile».

lombatti_mar24