Virgin Prunes

03/05/2012
h.15.10

Dark Daily, musica, costume e moda a tinte scure e gotiche.

Virgin Prunes sono stati un gruppo musicale dark irlandese formato nel 1981.
I Virgin Prunes (che nello slang dublinese significa “puri derelitti”), nacquero nella Dublino del 1977 parallelamente agli U2 con i quali avevano un intenso rapporto. Uno dei componenti dei Virgin Prunes, Dick Evans, è il fratello di The Edge. Inizialmente i due gruppi si riunivano insieme in uno dei circoli sociali della città, il Lypton Village, come una sorta di comune artistica.
Successivamente i due gruppi si allontanarono prendendo due strade nettamente diverse.
La band, formata da Gavin Friday (Fionan Harvey), voce e frontman, Guggi (Derek Rowan), seconda voce, Dave-id “Busaras” Scott, (segnato da una meningite avuta in tenera età), terzo vocalist, Richard “Dick” Evans alla chitarra, Strongman (Trevor Rowan) al basso, e Pod (poi sostituito da Mary D’Nellon) alla batteria, si fece notare grazie ai suoi spettacoli surreali e sinistri, con richiamo a quelli dei Throbbing Gristle degli esordi. Il primo 45 giri Twenty Tens (I’ll be smoking all night long) fa intuire la rotta prossima del gruppo: un post punk frenetico, spezzato però da esercizi assordanti ma calmi.
Nel 1981, con l’uscita del loro primo album A New form of Beauty, il gruppo venne portato al successo.
Qualche mese dopo uscì A New Form of Beauty III. Beast (Seven Bastard Sick) inizia con dei versi da vera e propria bestia: ruggiti infernali e lamenti. Lo stile è basato su distorsione e ritmi ossessionanti.
L’anno seguente con If I die, I die il gruppo acquisì una sonorità nuova, un commisto di nenie e litanie, che li avrebbe caratterizzati nel corso di tutta la loro carriera (pur affievolendosi progressivamente), e che venne poi chiamato Glam-Dark. Nello stesso anno pubblicarono l’album live Heresie.
A quel punto la band decise di dedicarsi alle esibizioni dal vivo senza produrre nuovo materiale fino al 1986, quando uscì The Moon Looked Down and Laughed. Di lì a poco Gavin Friday lasciò i Virgin Prunes per dedicarsi ad una carriera solista. Il resto del gruppo continuò come Prunes fino al 1990.

Andrea Marsiletti

perlavalbaganza