Vivicittà 2009: per l’ambiente e per l’Abruzzo

08/04/2009
h.14.40

È un appuntamento ormai consolidato, una data da non perdere per tanti podisti del nostro territorio ma non solo. Torna “Vivicittà”, giunta quest’anno alla 26esima edizione: un’occasione per correre ma anche per stare insieme, nello splendido scenario dei Boschi di Carrega. Per il terzo anno consecutivo “Vivicittà” gioca la carta della sostenibilità ambientale, con la riduzione a monte dei rifiuti e la raccolta differenziata, il trasporto con bus navetta e l’erogazione di acqua di rete per eliminare le bottigliette in plastica. Ma sarà anche la solidarietà a caratterizzare questa edizione: solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal tragico sisma di domenica notte in Abruzzo.
L’iniziativa, che quest’anno è dedicata a Marco Franzosi, il podista dell’Atletica Manara recentemente scomparso, è organizzata da Uisp con il patrocinio della Provincia e il sostegno dei Comuni di Collecchio, Felino e Sala Baganza, del Parco dei Boschi di Carrega, del Parco del Taro e della Regione Emilia Romagna, e con la collaborazione di diverse realtà del territorio.
L’appuntamento per i podisti è per domenica 19 aprile (partenza alle 10,30 da Collecchio – Ego Village, arrivo al Centro sportivo di Sala Baganza), ma sono come sempre tante le iniziative collaterali alla manifestazione “storica”, a partire già da giovedì 16 aprile: da “Vivilascuola” (16 e 17 aprile, a Felino e ai Boschi di Carrega) al Mercatino di Vivicittà (sabato 18 e domenica 19 a Collecchio) e a “Vivicittà porte aperte” (il 23 aprile nel Carcere di Parma).
“Vivicittà è un’iniziativa consolidata da oltre vent’anni, che associa all’attività sportiva la valorizzazione del territorio. Una manifestazione del genere, che attraversa luoghi di grande pregio e di straordinario fascino, si coniuga bene con l’idea che noi abbiamo della valorizzazione delle eccellenze della nostra provincia. Una provincia, la nostra, che di eccellenze ne ha tante, distribuite su tutto il territorio”, ha esordito nella presentazione di oggi in Provincia il presidente Vincenzo Bernazzoli. “Il programma è ogni anno più ricco ed è sempre caratterizzato da alcuni concetti per noi fondamentali, a partire da quello dello sport per tutti. Le opportunità sono davvero tante: i percorsi agonistici e quelli non agonistici, il percorso naturalistico, l’orienteering, il nordic walking…”, ha spiegato la presidente Uisp Enrica Montanini, sottolineando anche il Viviparty Conad che all’arrivo a Sala Baganza attenderà i partecipanti. “È una grande manifestazione anche dal punto di vista di un intero territorio – ha continuato – che si muove con 150 volontari senza i quali non sarebbe possibile gestire numeri di partecipanti così rilevanti: lo scorso anno abbiamo superato le duemila unità, quest’anno contiamo di superarle”.
Dalla presidente Uisp anche tutti i riferimenti al “ponte” che si vuole costruire con l’Abruzzo. “Il 19 – ha annunciato Enrica Montanini – devolveremo parte delle iscrizioni alle popolazioni colpite dal terremoto; inoltre attiveremo una raccolta di generi di prima necessità da spedire nei luoghi colpiti. Ma sul lungo periodo intendiamo impegnarci anche con l’invio di persone sui luoghi del disastro per dare il nostro contributo come possiamo”. I generi richiesti sono soprattutto pasta, omogeneizzati e pannolini. I punti di raccolta sono stati fissati davanti al Centro sportivo Egovillage di Collecchio (via Giardinetto) e al Centro sportivo di Sala Baganza (via Martiri libertà).
“In tutti questi anni Vivicittà ha saputo crescere, diventando ben più che un appuntamento consueto. È per tutti un’opportunità non solo di fare sport ma di stare insieme in serenità”, ha osservato il sindaco di Sala Baganza Cristina Merusi. “Non è una manifestazione sportiva e basta. È una festa di popolo, una festa del territorio”, ha confermato il vice sindaco di Felino Umberto Bacchini. “Una bella manifestazione di festa e di sport con tutte le sue valenze: agonistica, sportiva, ludica, educativa, didattica”, ha aggiunto l’assessore allo Sport di Collecchio Franco Ceccarini.
L’iniziativa di domenica 19, ma anche i due appuntamenti di “Vivilascuola” il 16 e il 17 aprile a Felino e ai Boschi di Carrega, possono contare sulla collaborazione attiva dell’Istituto di istruzione superiore “Giordani” di Parma, in particolare dell’indirizzo sportivo. “Questa collaborazione con Uisp e con Vivicittà è per i nostri ragazzi di grande rilievo: innanzitutto perché li vede protagonisti ma soprattutto perché valorizza l’aspetto di volontariato che sta dietro tutto ciò. Credo che tutto questo sia molto importante per i giovani”, ha detto la preside Lucia Sartori. “Per noi questa è bella occasione – ha concordato la docente Carla Riolfo -. Lo è per i ragazzi, ma anche per dichiarare che noi siamo al servizio del territorio”.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche Ernesto Monteverdi di Confesercenti, il campione di biathlon Marco Zanon, Luca Masi della Banca popolare dell’Emilia Romagna, Graziano Berti dell’Atletica Manara, Sergio Tovagliari di Conad.

perlavalbaganza