Volontariato, associazione “Scouting and mission”

steam1121

Questa associazione di volontariato nasce nel settembre 1987. La partenza di una religiosa – Suor Eugenia Travierso, dell’Ordine delle Chieppine con sede Generalizia in P.le S.Giovanni in Parma – con destinazione Continente africano e nello specifico la regione dell’ex Zaire, oggi “Nuova repubblica democratica del Congo”, suggerì ad un gruppo di amici di progettare un qualcosa per poter collaborare alle molteplici necessità che la religiosa avrebbe incontrato. Nacque l’idea di costituire un sodalizio col nome di Scouting and Mission – scoutismo e missione – per avvalorare meglio lo spirito associativo vissuto per molti del gruppo nell’AGESCI Nocetana, dove anche Suor Eugenia, oltre che l’insegnamento presso la locale scuola materna Parrocchiale, condivideva la scelta scout come Capo della Branca Lupetti.
La continua e coraggiosa testimonianza di Suor Eugenia, si è fusa nell’impagabile sentimento dell’amicizia; la sua laboriosa affermazione continua a creare l’entusiasmo per donare solidarietà, originando così la felicità per aver reso felici gli altri.
In questi vent’anni, il Gruppo Scouting and Mission ha collaborato per costruire, oltre all’invio di farmaci, alimentari, vestiario e attrezzature, diverse abitazioni configurate nella missione e destinate ad ambulatorio sanitario, all’accoglienza di persone indigenti, all’insegnamento elementare ed alla alfabetizzazione degli adulti. Inoltre, nei tre mesi estivi, la missione ospita centinaia di bambini ai quali viene assicurato almeno un pasto (latte e riso) con i nostri mezzi di sostentamento. Nel campo del volontariato, forse una struttura a “struttura” e una “attività” come questa non trova riscontri istituzionali; localmente, il gruppo ha la certezza di una cittadinanza che, sensibile alle proprie iniziative, partecipa ogni volta numerosa.

SCOUTING AND MISSION – “SCOUTISMO E MISSIONE”
Via Osacca 3 , 43015 Noceto
Tel. 0521 620755/0521 628314 – leonardo.pagliari@alice.it
Presidente: Gabriella Bianchi Azzolini