Volontariato, associazione Gruppo Amici

assaggiami
Lombatti

L’Associazione nasce a Fidenza nel 1983. Ha per scopo quello di promuovere interventi nell’ambito del trattamento e della prevenzione delle dipendenze patologiche, dell’emarginazione e vulnerabilità sociale, della promozione del benessere in particolare giovanile e familiare, dell’intercultura, del lavoro di comunità finalizzato alla generazione e rigenerazione dei beni relazionali, del capitale sociale e della promozione di una comunità solidale.In sintesi promuove azioni di coesione, inclusione sociale, cittadinanza attiva e per tale ragione utilizza prioritariamente un approccio di rete e “di comunità”.
Tre sono le aree di attività dell’associazione Gruppo Amici: Area Terapeutico-Riabilitativa. Si organizzano percorsi terapeutico-riabilitativi finalizzati al trattamento delle dipendenze patologiche presso la struttura accreditata “Comunità Terapeutica Casa di Lodesana” e percorsi di reinserimento nella struttura “Casa di Elia”; Area Orientamento – Consulenza – Prevenzione. Si organizzano interventi rivolti ad adolescenti e ad insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Distretto di Fidenza e si attivano sportelli di consulenza rivolti ad adolescenti e famiglie;
Area Azioni di Comunità. L’associazione collabora, in rete con altre realtà del territorio al percorso annuale denominato Festa dei Popoli, al Progetto Beni Relazionali e in più i volontari possono offrire il loro prezioso servizio nei vari ambiti in cui opera l’associazione.
I volontari sono raggiungibili nella Comunità Terapeutica Casa di Lodesana in via Cabriolo n. 75 a Fidenza.

GRUPPO AMICI
Via Baracca, 21 , 43036 Fidenza
Tel. 0524 83589 – gruppo.amici@tiscali.it – www.casadilodesana.it
Presidente: Don Paolo Cacciali

comunali2022