
L’Associazione “Pane, Pace e Sviluppo”, si è costituita nel novembre 2003, grazie al coordinamento di alcuni gruppi di volontari colornesi, da tempo impegnati a sostenere, in vari modi, laici e religiosi che operano in Paesi economicamente meno sviluppati. I volontari attivi sono meno di una decina anche perché l’associazione vive momenti di grande impegno nelle fasi di preparazione dei container di aiuti umanitari da spedire, e fasi più tranquille.
L’associazione, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale in particolare per le persone più povere del pianeta. Per la realizzazione dei propri scopi l’associazione si propone in particolare di realizzare progetti specifici di promozione dello sviluppo, sia con l’invio di aiuti economici, di attrezzature e materiale sanitario, scolastico, tecnico, agricolo, alimentare e vario, che con la partecipazione diretta a tali progetti dei propri associati. In particolare promuove raccolte di fondi e materiali, sia presso ditte che singoli privati, finalizzate all’invio di aiuti e al sostegno di progetti in 4 aree del pianeta dove ha diretta conoscenza di persone in loco, religiosi o professionisti laici, e dove quindi ha diretta conoscenza del buon utilizzo degli aiuti inviati: Zimbabwe, Togo, Colombia e Albania.
Con riferimento allo Zimbabwe negli ultimi 2 anni ha inviato 3 container di aiuti e partecipato al reperimento di prodotti per la spedizione di altri due container. Si è trattato prevalentemente di prodotti alimentari, di materiale sanitario e di altri beni di prima necessità.
Nel Togo è stato inviato un container di aiuti alimentari e di materiale scolastico ed edile per l’avvio di un progetto di una scuola con convitto.
In Colombia l’associazione ha inviato risorse economiche a sostegno di progetti di assistenza ma soprattutto di formazione promossi e sostenuti da altre associazioni ed enti della provincia di Parma. In Albania ha inviato materiale scolastico, prodotti alimentari, abbigliamento, e risorse economiche per promuovere progetti di assistenza allo sviluppo di famiglie.
PANE PACE E SVILUPPO
p.le Verdi 3 , 43052 Colorno
Tel. 0521 816811 – info@panepacesviluppo.it www.panepacesviluppo.it
Presidente: Gabriele Canali