Volontariato, LIDAP lega Italiana Contro i Disturbi d’Ansia

La Lidap (Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, d’Agorafobia e da attacchi di Panico), nata nel 1991 ed attiva su tutto il territorio nazionale, è un’associazione fondata e gestita da pazienti, operante nell’ambito della salute mentale e dell’assistenza socio-sanitaria.
Gli scopi fondamentali per cui essa lavora sono la visibilità ed il riconoscimento dei disturbi d’ansia e delle fobie, a livello sanitario ed istituzionale. I soggetti colpiti, in effetti, raggiungono livelli d’invalidità ed esclusione sociale talmente elevati che richiedono un corrispettivo adeguamento delle strutture preposte alla cura ed alla tutela. In questi anni di lavoro sul territorio, la Lidap ha strutturato un proprio modello di intervento, basato sulla costituzione di gruppi di auto-mutuo aiuto (a.m.a.), cui si affiancano le collaborazioni specialistiche di psichiatri e psicoterapeuti, finalizzate a garantire l’applicazione del protocollo terapeutico integrato, così come prevede la moderna psichiatria. Le attività svolte dall’associazione consistono in una help-line telefonica d’ascolto ed informazione, gruppi di auto-mutuo aiuto, corsi di formazione per helper telefonici, per facilitatori di gruppi a.m.a., per medici di medicina generale e per operatori sociosanitari, pubblicazione del periodico associativo “Pan”, consulenza su problematiche correlate al mondo del lavoro ed alla tutela sociale, di concerto con i Sindacati, con gli Enti previdenziali ed altri organismi, vari convegni, seminari e workshop.
La sede nazionale è a Parma dove, tra l’altro, Lidap è presente ed operante dal gennaio 1996. Nella nostra città, sono attivi 5 gruppi di a.m.a. a cui partecipano mediamente 40/45 persone.

LIDAP lega Italiana Contro i Disturbi d’Ansia
Via Oradour 14 – 43123 Parma
Tel. 0521 463447/0521 465078 – info@lidap.it; tinno.fm@alice.it – www.lidap.it
Presidente: Sebastiano La Spina

perlavalbaganza