Volume “Parma, bellezza capitale”, la replica

14/01/2009
h.17.40

La pubblicazione “Parma, bellezza capitale, proposte di qualità urbana” è la raccolta degli studi e degli atti dei convegni promossi dall’Agenzia per la Qualità Urbana e Architettonica nel corso del 2008. In considerazione del grande interesse e dell’ampia partecipazione di pubblico a tutti i convegni e alle iniziative organizzate dall’Agenzia Qualità urbana (16 e 23 maggio, 16 dicembre 2008) l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno, anche su sollecitazione degli stessi Ordini professionali come da loro ricordato nelle premesse, la pubblicazione in un unico volume di tutti gli atti delle ricerche che hanno riempito le sale durante questi incontri. A dimostrazione che non si trattava di argomenti per “addetti ai lavori” ma di interesse per tanti cittadini.
Il Consigliere comunale Paolo Conforti e il Dirigente dell’Agenzia per la Qualità Urbana e Archiettonica Dario Naddeo sono i curatori di una sintesi dei contributi pubblicati ma non sono autori delle ricerche medesime. Il libro, che è distribuito gratuitamente dall’Amm comunale a quanti hanno lasciato il loro recapito ai convegni, alle autorità cittadine e ai cittadini interessati, non genera alcun provento per i curatori che non sono stati in alcun modo ricompensati per un ruolo che rientra nei loro compiti istituzionali. Il libro è stato stampato in 2.000 copie con un costo complessivo di euro 17.208,20 tra stampa, spedizione e spese di traduzione.
Il Consigliere Conforti ha espresso la sua soddisfazione per l’interpellanza, che “evidenzia come un titolo accattivante e una copertina attraente generino siano la dimostrazione di come la bellezza possa destare tensione interiore. Se la copertina fosse stata anonima, con una didascalica citazione atti dei convegni, forse nessuno si sarebbe accorto di questa pubblicazione”.

___

14/01/2009
h.12.20

Ill.mo Sig.
SINDACO

Ill.mo Sig.
PRESIDENTE Consiglio Comunale

Interrogazione ex art. 28 Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale: “Parma Bellezza Capitale. Proposte di Qualità Urbana”.

I sottoscritti Consiglieri Comunali:
premesso che
a)durante la seduta consiliare del 19.12 u.s. è stato distribuito il volume “Parma Bellezza Capitale. Proposte di Qualità Urbana”;
b)il volume, di apprezzabile fattura, risulta curato dal Consigliere Comunale di Parma, che è titolare dell’incarico di Agente per la Qualità Urbana e Architettonica, e dal Dirigente del Servizio Qualità Urbana e Architettonica del Comune di Parma;
c)il volume risulta edito dal “Comune di Parma – Agenzia per la Qualità Urbana e Architettonica” per il tramite dell’Editoria Tipolitotecnica;

CHIEDONO

1)con gli Autori è stato sottoscritto un contratto di edizione?
2)gli Autori vengono, comunque, ricompensati per il volume?
3)può un Consigliere Comunale avere edito un volume a spese del Comune, di cui è Consigliere?
4)qual è il costo del volume?
5)quante copie ne sono state predisposte?
6)quante copie sono state distribuite a spese e cura del Comune di Parma?

Giorgio Pagliari
Hanno autorizzato la sottoscrizione: Matteo Caselli, Massimo Iotti, Giuseppe Massari, Maria Rita Zennaro, Marco Ablondi.

lombatti_mar24