Welfare regionale, il punto in Provincia

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
28/06/2010
h.14.50

S’è parlato di welfare oggi in Provincia, nella “tappa” parmigiana del giro che i due nuovi assessori regionali Teresa Marzocchi (Politiche sociali) e Carlo Lusenti (Politiche per la salute) stanno compiendo nelle province dell’Emilia Romagna: un incontro di presentazione dei due nuovi componenti del governo regionale e di confronto con i territori, in un’ottica di dialogo aperto, di collaborazione e di condivisione di strategie e obiettivi, anche alla luce della situazione critica nella quale rischiano di trovarsi la Regione e le Autonomie locali in conseguenza dei tagli significativi previsti dalla manovra del Governo.
Tanti i temi affrontati: dalle politiche sanitarie e di assistenza a quelle abitative, dalle problematiche della popolazione anziana alle asp e all’accreditamento.
All’incontro di Parma, organizzato insieme alla Regione dalle organizzazioni regionali di Anci, Legautonomie, Uncem e Upi, hanno partecipato i presidenti delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie, i sindaci e gli assessori comunali e provinciali alla salute e al welfare, i dirigenti delle aziende sanitarie di Parma e Piacenza.
Credo che sia stato un incontro molto buono dal punto di vista del clima, della partecipazione, della consapevolezza diffusa che difendiamo dei valori e un impianto di servizi forte, solido e qualitativo. Dobbiamo fare i conti con le difficoltà del presente, ma qui i progetti, le idee e le soluzioni non mancano, e questo modo di confrontarci con i territori e di tenere le istituzioni vicine in un rapporto appunto di condivisione forte delle scelte mi sembra il percorso giusto”, ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la Salute Carlo Lusenti.
D’accordo la collega alle Politiche sociali Teresa Marzocchi: “Abbiamo trovato gli amministratori locali molto ben appoggiati alla concretezza della situazione, nel senso che hanno condiviso di voler raggiungere gli obiettivi. Nella fattispecie l’obiettivo attuale è l’accreditamento dei servizi per gli anziani, che è una scelta importante ma di grande difficoltà sia applicativa sia per le condizioni economiche del momento.
Però la condivisione c’è, c’è l’idea di andare avanti in una forte integrazione tra politica e tecnica per mettere in atto gli obiettivi. L’altro dato positivo emerso è che c’è una volontà di rivedere anche tutto il welfare più propriamente sociale, per capire con le nuove emergenze come si possa affrontare la situazione e stare al passo, dando risposte di sistema, innovative, che mettano comunque al centro la persona: questo è l’obiettivo grande del nostro mandato”.
Soddisfatto al termine dell’incontro anche il presidente della Provincia di Parma e della Ctss Vincenzo Bernazzoli: “Giudico positiva questa uscita degli assessori regionali per venire ad ascoltare i territori all’inizio del loro mandato: è un segno di attenzione importante su tematiche di grandissimo rilievo, perché quelli sociali e degli anziani sono tra i temi prioritari a cui dedicare attenzione in una società come la nostra, con un forte tasso di invecchiamento, e con la necessità di garantire dignità e civiltà a tutti i cittadini. L’incontro è stato interessante e partecipato – ha detto -. A questo punto ci impegniamo a continuare come territori, e in particolare per quanto mi riguarda nella Conferenza territoriale sociale e sanitaria, a tenere alta l’attenzione attorno a questi temi per i prossimi anni”.

perlavalbaganza