Yuri Temirkanov dirige l’Orchestra del Regio

25/02/2009
h.16.10

Grandissima attesa per la prima apparizione di Yuri Temirkanov in veste di Direttore Musicale del Teatro Regio di Parma.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, il grande maestro si presenterà venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2009 alle ore 20.00 in un programma interamente dedicato alla musica russa, con il giovane e talentuoso Denis Matsuev alla tastiera per il Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra n. 3 op. 26 di Sergej Prokof’ev il finale affidato alla Sinfonia in fa minore n. 4 op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Dopo il folgorante successo della Traviata diretta al Festival Verdi 2007 (Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali), quando il maestro russo salì la prima volta sul podio dei complessi del Teatro Regio, Temirkanov ha accettato, unico incarico assieme a quello storico di direttore della sontuosa Filarmonica di San Pietroburgo, di assumere il ruolo di Direttore Musicale del Teatro Regio di Parma dallo scorso primo gennaio, nel percorso verso le celebrazioni verdiane del 2013.
Parma è una città che amo per tanti aspetti: la sua storia, i suoi monumenti, la sua tradizione. – ha dichiarato il maestro Temirkanov – La gente e l’atmosfera che si respira per le strade sono elementi che la rendono speciale. E poi proprio qui ho voluto dirigere, dopo tantissimi anni, La Traviata. E fin dalla prima prova al Teatro Regio ho trovato lo slancio, l’entusiasmo, il clima giusto per fare musica.
Ho capito che era giusto per me continuare a lavorare in un teatro dove si respirava questa atmosfera così favorevole per la musica, per l’arte
.”

lombatti_mar24