Carpi ha fatto da cornice, domenica 14 dicembre, alla Finale regionale del Trofeo Inverno, primo vero banco di prova stagionale per gli Esordienti dell’Emilia-Romagna. Nella vasca della piscina comunale, i giovani atleti di Coopernuoto Parma hanno saputo distinguersi per determinazione, crescita tecnica e risultati, confermando il buon lavoro svolto in allenamento e la solidità del gruppo.
La squadra parmigiana si è presentata all’appuntamento con entusiasmo e determinazione, accompagnata dagli allenatori Francesca Zonca e Guy Soffientini, raccogliendo risultati di rilievo e numerosi miglioramenti cronometrici. Tra i piazzamenti più significativi spicca la vittoria di Giorgia Tononi (Esordienti B secondo anno), prima classificata nei 50 dorso. Ottimo anche il terzo posto di Enea Zucchelli (Esordienti B primo anno) nei 50 farfalla, così come la doppia medaglia di Maria Vittoria Coppini (Esordienti B primo anno), seconda nei 50 stile libero e terza nei 50 farfalla. A completare il quadro dei podi, il terzo posto di Francesco Somma (Esordienti A secondo anno) nei 100 farfalla.
Particolarmente significativa la prestazione di Maria Vittoria Coppini, capace di migliorare sensibilmente la propria posizione nei 50 stile libero, passando dalla decima piazza in fase di qualificazione al secondo posto in finale, segno di una crescita tecnica e mentale importante.

Soddisfazione nelle parole dell’allenatrice Francesca Zonca: «Sono estremamente contenta dei risultati ottenuti. Tutti i ragazzi hanno migliorato i loro tempi personali, dimostrando impegno, passione e grande voglia di crescere. La prova di Maria Vittoria Coppini è emblematica del lavoro svolto in allenamento. Questi risultati sono anche merito della collaborazione con le famiglie, sempre presenti e disponibili».
La Finale del Trofeo Inverno conferma dunque il buon momento del settore Esordienti di Coopernuoto Parma, che guarda con fiducia al prosieguo della stagione.


