Sono quattordici le mozioni al bilancio, su un totale di ventinove, che Federica Ubaldi ha presentato sui temi di decoro urbano, raccolta dei rifiuti, mobilità e sicurezza stradale. “In primis abbiamo chiesto – spiega – di avviare uno studio di fattibilità per un sistema di raccolta rifiuti alternativa al porta a porta in centro storico: una città ordinata e pulita passa anche da una gestione efficiente della raccolta dei rifiuti”.
Sempre sul tema del decoro il gruppo porterà all’attenzione del Consiglio anche l’attuazione di linee guida per individuare i monumenti storici da tutelare per predisporre un nuovo Regolamento volto alla salvaguardia dei luoghi storici della città. “In questo senso – prosegue la Consigliera – chiediamo di vietare il rilascio di autorizzazioni per bancarelle, stand pubblicitari davanti o in prossimità immediata del Teatro Regio e degli altri principali monumenti storici cittadini”. Per i mercati, inoltre, si chiede anche l’installazione di nuovi allacci elettrici che sostituiscano l’uso di generatori e cavi volanti. “Insieme alle associazioni di categoria va anche valutata l’attuale collocazione del mercato settimanale cittadino, con l’obiettivo di individuare soluzioni più ordinate. Anche il ruolo degli Street Tutor è fondamentale, poiché con il contributo di Iren, possono segnalare in tempo reale situazioni di degrado urbano”.
Il tema della sicurezza stradale è stato affrontato in diverse mozioni, con particolare attenzione all’illuminazione pubblica “che deve essere adeguata in tutta la Città, tenendo conto delle zone più sensibili”. Sollevate anche alcune criticità, come le problematiche relative alla frazione di Gaione, di Eia e di via Traversetolo. “Chiediamo misure per mitigare la velocità delle automobili e che vengano stanziate risorse per la messa in sicurezza delle infrastrutture, anche con l’utilizzo di strumenti come autovelox, dissuasori di velocità e telecamere”.
“Rivedere le tariffe dei parcheggi in struttura, aprendo un tavolo di confronto con i gestori – conclude Ubaldi – è un’altra delle tematiche che abbiamo affrontato. Chiediamo anche che vengano introdotti meccanismi di scontistica mirata vincolati all’esibizione di uno scontrino o prova d’acquisto effettuato presso gli esercizi commerciali del centro storico. Una misura che deve essere vista come strutturale e strategica non solo per la mobilità, ma come vera e propria azione di sostegno economico al commercio locale“.

