Nel pieno delle festività natalizie arriva una misura pensata per alleggerire il traffico urbano e incentivare una mobilità più sostenibile. Nel fine settimana, sabato 20 e domenica 21 dicembre, i bus cittadini saranno gratuiti, permettendo a residenti e visitatori di spostarsi liberamente senza utilizzare l’auto privata.
Nel corso del weekend sarà dunque possibile viaggiare su tutti gli autobus entro i confini della rete urbana di Parma senza bisogno di acquistare o validare alcun biglietto. Chi salirà a bordo dei mezzi urbani potrà semplicemente accomodarsi e utilizzare il servizio liberamente per l’intera giornata, per tutti gli spostamenti all’interno della città.
L’iniziativa punta a facilitare gli spostamenti verso il centro, le aree commerciali e i principali luoghi di interesse, particolarmente affollati in questo periodo dell’anno. L’obiettivo è duplice: rendere più semplice lo shopping natalizio e ridurre congestionamenti, smog e difficoltà di parcheggio.
Sulle linee extraurbane e sulle tratte che oltrepassano i confini urbani resterà in vigore la normale tariffazione. Le validatrici a bordo resteranno attive anche sulle linee urbane per consentire l’acquisto e la convalida di biglietti extraurbani, ma per chi si muove solo in città non sarà necessario effettuare alcuna validazione.
Nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, inoltre, il servizio sarà rafforzato con l’intensificazione delle frequenze delle linee 3, 5, 7 e 11.

