I panificatori di Parma rinnovano la propria solidarietà per i pazienti ricoverati nei reparti di Oncoematologia pediatrica con la consueta distribuzione dei biscotti e panettoni artigianali.
La crescente volontà di dare un’identità ancora più riconoscibile a questa iniziativa si è concretizzata nella realizzazione di un prodotto simbolo del Natale con un logo dedicato: un panettone speciale, frutto di una ricetta unica realizzata a più mani da tutti i panificatori del Gruppo.
Insieme ai partner e sponsor tecnici come Adami srl, Artedolce, Molino Fratelli Battioni, Molino Denti, Dolcelinea, Lesaffre, Molino Grassi, Parmacart e Tagliavini e all’impegno nel confezionamento dei panettoni da parte del Terziario Donna di Ascom Confcommercio e i volontari dell’Associazione “Noi per Loro” e “Insieme con Te”.
L’incontro è stato anche l’occasione per consegnare i fondi raccolti dai Panificatori e dal gruppo volontario Adriana Pasini durante le iniziative del 2025 come il November Pork di Sissa Trecasali, la Piazzetta Solidale di Piazza Garibaldi dell’8 dicembre e la casetta al Mercatino Natalizio “Natale in Pilotta”, alla quale si è aggiunto il contributo di Fipe e Parma Quality Restaurants. Preziosa la partecipazione anche quest’anno di Ascom che ha donato i panettoni ai propri dipendenti e ha finanziato la partecipazione al Mercato Natalizio e del Molino Grassi che ha voluto sostenere la raccolta fondi con una propria donazione. L’obiettivo della raccolta è sostenere l’Associazione “Noi per loro” e il progetto “Insieme con Te” Fondazione Munus per il nuovo Centro Oncologico di Parma.
“Questo momento per noi irrinunciabile – ha commentato Massimo Fornasari Presidente Gruppo Panificatori Ascom Parma – conferma il grande senso di responsabilità sociale verso la nostra comunità e l’importanza di essere riusciti a creare un simbolo del periodo natalizio. Il Panettone dei Bambini è un esempio straordinario di come professionalità, tradizione e solidarietà possano fondersi in un unico, importante progetto che porta un po’ di dolcezza a chi affronta momenti difficili.
“Quella con i panificatori – precisano la direttrice per l’Oncoematologia pediatrica Patrizia Bertolini e il direttore per l’Oncologia medica Marcello Tiseo – è una tradizione che si rinnova, ma che ogni anno è unica e speciale. Il loro sostegno e la loro vicinanza ci aiutano a portare un sorriso ai nostri pazienti, un contributo ai nostri reparti e al mondo del volontariato da sempre al nostro fianco”.
“Per la nostra associazione – ha concluso Nella Capretti, Presidentessa dell’Associazione “Noi per Loro” – è un onore poter ricevere, dopo ancora tanti anni, il supporto del Gruppo panificatori Ascom. Sapere di poter contare su di loro, e su una comunità così solidale, ci fa ogni anno ben sperare di poter trasformare in aiuti concreti i bisogni dei bambini e delle loro famiglie.
Sarà ancora possibile acquistare il Panettone dei Bambini il 23 e 24 dicembre nelle casette del Mercatino Natalizio “Natale in Pilotta” in Piazzale della Pace.


