Giovedì 8 gennaio il Teatro Farnese, in concomitanza con l’arrivo della fiamma olimpica, ospiterà tre spettacoli dei campioni della Nazionale di Skate Italia, con la direzione artistica di Marta Bravin e Paola Fraschini. Le esibizioni si terranno alle ore 16.30, 17.30 e 18.30, prima del passaggio del tedoforo.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Parma – Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con il Complesso Museale della Pilotta, e rientra nel programma dell’Assessorato allo Sport per celebrare il passaggio della Fiamma Olimpica.
Grazie al contributo di DiversitAbility Parma, lo spettacolo sarà arricchito da momenti di danza inclusiva, dimostrando come la danza possa diventare un linguaggio universale capace di superare barriere percettive e culturali.
L’evento intende valorizzare l’arte, la bellezza e l’inclusione di Parma, recentemente riconosciuta Capitale europea dello sport inclusivo.
Le tre repliche dello spettacolo sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria al sito “prenotaeventi” del Comune di Parma al link: https://prenotaeventi.comune.parma.it/app/#/eventi/spettacoli.
“Il mito di Prometeo ed il sacro fuoco olimpico rivivranno nell’inedito palcoscenico del Teatro Farnese, dove l’eleganza del pattinaggio artistico trasformerà la narrazione in un vortice di velocità e bellezza. In una cornice barocca mozzafiato, le evoluzioni sui pattini daranno corpo alla fiamma per uno spettacolo visivamente pazzesco e tecnicamente unico”, dicono i direttori artistici. “Un incontro senza precedenti tra la maestosità dell’architettura seicentesca ed il dinamismo acrobatico, capace di togliere il fiato che vedrà protagonisti i campioni del mondo Gherardo Altieri Degrassi e Roberta Sasso, Elvis Martinello, l’argento mondiale Clara Barattoni, il bronzo e Sofia Ciacia bronzo mondiale Senior inline oltre che i campioni europei Leonardo Boselli e Davide Spadafora”.
“Parma offrirà un’attesa davvero spettacolare della fiamma, un evento iconico della sua arte e della sua storia, ma anche della sua identità generosa ed inclusiva. Parma accoglie con uno straordinario patrimonio di spazi e di tradizioni, ma anche con la voglia di fare squadra e di non lasciare indietro nessuno”, dice il Vicesindaco con delega a Cultura e Turismo Lorenzo Lavagetto. “I nostri musei, le mostre e gli eventi sono accessibili a tutti. Parma, nel 2027, sarà Capitale europea dello sport inclusivo dopo una pluriennale candidatura in questa direzione. Cultura e sport hanno la forza di costruire leggende, storie ed eroi e, quando riescono a farlo abbracciando un territorio, si fanno memoria e valore della sua comunità e, dal prossimo 8 gennaio, anche la XXV^ edizione delle Olimpiadi invernali ne faranno parte”.



