Associazione per Israele: “Condanna per presenza a Parma di un giustificazionista del 7 ottobre”

di AndreaMarsiletti2

L’Associazione Parmense per Israele (Appi) esprime forte preoccupazione e totale condanna per l’evento annunciato al Centro Islamico di via Campanini per il prossimo 4 gennaio, con la partecipazione di uno sceicco la cui figura è stata associata a dichiarazioni ritenute giustificative dell’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023.

Gli ultimi giorni hanno visto l’arresto di nove persone accusate di aver raccolto e destinato ingenti somme di denaro al gruppo terroristico Hamas, sfruttando presunte attività benefiche. Questo quadro non è teorico: è un allarme reale che coinvolge indagini penali serie sull’area nazionale e regionale.

Per queste ragioni riteniamo inaccettabile che in una città come Parma, da sempre impegnata nel dialogo intercomunitario e nel rispetto della legalità, vengano organizzati incontri che possono legittimare o normalizzare idee e messaggi che assolvono o mitizzano un attacco terroristico che ha causato centinaia di morti innocenti e che è qualificato dalle autorità italiane e internazionali come episodio di terrorismo internazionale.

L’associazione invita le autorità competenti a: “verificare in via preventiva i contenuti e i partecipanti dell’evento; assicurare che non sia utilizzato alcuno spazio pubblico o privato per promuovere forme di propaganda violenta o giustificazione del terrorismo; promuovere iniziative che tutelino la sicurezza e la coesione sociale nella nostra comunità”.

“Chiediamo a tutte le forze civiche e istituzionali di Parma di prendere posizione chiara contro ogni forma di istigazione all’odio, alla violenza o alla giustificazione di gruppi terroristici – dichiara Enrico Tateo, presidente dell’Associazione Parmense Per Israele”.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies