Si è svolta il 15 gennaio a Palazzo Bossi Bocchi la 3° edizione dell’Open Day di Fondazione Cariparma dedicato alla presentazione dei nuovi Bandi 2026: un format rivolto a tutti i potenziali beneficiari della Fondazione e articolato in otto specifici Laboratori nel vivo delle quattro linee d’azione: Società e Sfide per il Welfare, Trasformazioni Urbane e del Territorio, Sviluppo del Capitale Umano e Innovazione, Sostegno (R)Esistente.
L’Open Day – che ha registrato il tutto esaurito per ciascuna sessione con oltre 300 partecipanti in presenza e da remoto – ha visto una grande adesione da parte di enti, associazioni, realtà del terzo settore e mondo cooperativo di Parma e provincia che, accogliendo l’opportunità di questa giornata, hanno potuto approfondire i nuovi 11 Bandi della Fondazione: “Generare conoscenza per crescere insieme”, “Avere cura di chi cura”, “Welfare Connesso”, “Comunità sostenibili”, “PAT.TO per il territorio”, “Competenze plus”, “Rotte sostenibili”, “Play, learn, grow!”, “Sostegno (R)Esistente”, “Sessione Erogativa generale” e “Sessione Erogativa per Eventi”.
Complessivamente gli 11 Bandi 2026 vedono uno stanziamento di 22 milioni di Euro.
Con l’Open Day a Palazzo Bossi Bocchi e la presentazione in plenaria dei nuovi Bandi 2026, di dicembre scorso al Teatro Aurora di Langhirano, Fondazione Cariparma anche quest’anno ha intercettato circa 500 realtà del territorio parmense.
“Vedere la nostra Fondazione accogliere in un solo giorno così tante realtà ci rende orgogliosi: i mutamenti in corso nel panorama filantropico nazionale e internazionale riflettono una crescente consapevolezza da parte delle fondazioni di origine bancaria – come la nostra – della necessità di essere attori proattivi nel processo di cambiamento sociale, in dialogo con i contesti in cui operiamo e consapevoli delle tendenze che globalmente stanno trasformando l’ambito filantropico. L’approccio relazionale, che si fonda su collaborazione e fiducia, segna un’evoluzione fondamentale per il futuro della filantropia e noi possiamo dire di averlo fatto nostro” – ha dichiarato Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma.
Importante novità di quest’anno è stata la diretta streaming che, con quattro collegamenti – due alle sessioni del mattino e due a quelle del pomeriggio – ha permesso di esaurire la lista di attesa, consentendo a tutti di seguire on line i contenuti del Laboratori condotti dai 4 referenti dell’Area Erogativa: Ilaria Conti, per Trasformazioni Urbane e del Territorio, Andrea Passera per Società e Sfide per il Welfare, Alessandro Mora per Sostegno (R)Esistente e Gino Cimoli per Sviluppo del Capitale Umano e Innovazione.
“Il successo del nostro Open Day – ha spiegato Donatella Aimi, Responsabile della Divisione Filantropica – conferma che la strada intrapresa dalla Fondazione nei confronti dei nostri partner sta dando buoni frutti. La nostra è una filantropia basata sulla fiducia e la collaborazione e la presenza presso la nostra sede di tante realtà ne è un esempio concreto. Questo format traduce perfettamente lo stimolo che ci siamo dati nel voler accompagnare le nostre comunità di riferimento a presentare proposte progettuali incentrate su temi prioritari, che risultano dalla mappatura delle necessità espresse dal territorio a sostegno di iniziative capaci di generare un impatto sociale, culturale ed economico”.
La giornata dell’Open Day, conferma il ruolo di Fondazione Cariparma quale partner strategico proattivo del territorio e delle comunità che lo abitano, per la costruzione di un welfare sostenibile e inclusivo, capace di rispondere alle sfide complesse del nostro tempo.
Lo staff di Fondazione resta contattabile nelle modalità indicate sul sito www.fondazionecrp.it.



